giovedì, Aprile 25, 2024

9 consigli utili per dormire meglio: la parola dell’esperto

Il sonno gioca un ruolo cruciale per la nostra salute. Affrontare i problemi del sonno non solo aiuterà a prevenire le malattie, ma contribuirà anche a coltivare salute, benessere e longevità. Molte culture diverse hanno modi unici per affrontare i problemi del sonno. Nella medicina cinese, riposare meglio significa bilanciare yin e yang e ottenere un feng shui ottimale in camera da letto. L’esperta di medicina cinese Tsao-Lin E. Moy redatto 9 utili consigli per riuscire a riposare meglio. Siete curiosi di provarli? Se anche voi avete problemi nel prendere sonno, potrebbe essere una soluzione.

9 consigli utili per dormire meglio: quali sono?

Eccoli qui, i nove consigli utili per iniziare a dormire tranquillamente e con maggiore facilità.

  1. Provare una sequenza di respiri, esattamente 4-7-8, prima di andare a letto. La preoccupazione, il pensiero eccessivo e la vita frenetica possono rendere difficile l’addormentamento. Il respiro rilassante può aiutare a liberarsi dalle tensioni.
  2. Andare a dormire prima. La fascia dalle 23:00 all’una di notte è considerata le ore più yin della giornata, quando l’energia è più calma. Andare a letto prima delle 11, quando possibile, può aiutarti a sincronizzare il tuo orologio biologico con questa energia rilassante.
  3. Assicurarsi che la stanza sia fresca e buia. Gli studi dimostrano che la luce intensa prima di coricarsi può sopprimere la produzione di melatonina.
  4. Prova l’agopuntura. L’agopuntura ha dimostrato di alleviare molti problemi tra cui l’insonnia. Uno dei vantaggi dell’agopuntura per il sonno è che sembra aumentare la secrezione notturna di melatonina, l’ormone necessario per ottenere un sonno profondo e riposante.
  5. Fai attenzione alla posizione del letto. Il Feng Shui è l’arte del posizionamento e si basa sui principi taoisti di yin e yang. Per rendere la tua camera da letto un rifugio adatto al sonno, la filosofia del feng shui consiglia di posizionare il letto in modo che sia direttamente in linea con la tua porta.
  6. Il colore ha un effetto molto potente nel feng shui. Se hai un piccolo spazio, toni neutri morbidi possono aiutarti a farlo sembrare più grande e più leggero. Per una camera da letto rilassante, colori più freddi come il blu e il grigio possono rallentare l’energia.
  7. Sposta gli specchi e le foto di famiglia fuori dalla tua zona notte. Rimuovi gli specchi che si affacciano sul tuo letto. Si ritiene che gli specchi riflettano l’energia e che possano portare a stress fisici.
  8. Spostare gli schermi TV e / o computer.
  9. Rimuovere il disordine. Mantenere la zona del sonno in ordine e libera da distrazioni contribuisce notevolmente a promuovere la chiarezza mentale. Avere oggetti che sono sereni e che ti fanno sentire calmo aiuterà a creare l’ambiente per un sonno riposante.

Yin e yang: la filosofia degli opposti complementari

Lo Yin e lo Yang sono parti imprescindibili della vita di ognuno di noi, sono le due metà complementari di cui è formata ogni caratteristica fisica e non di noi. Purtroppo sempre più spesso la teoria viene trasformata dalla nostra cultura occidentale e i concetti di Yin e Yang assumono spesso dei valori diversi e non corretti rispetto a quelli originali: la classica raffigurazione li vede uno bianco e uno nero e per questo motivo vengono spesso riconosciuti come il lato “buono” e il lato “cattivo” di ogni cosa. Lo Yin e lo Yang sono due concetti opposti, l’uno rispetto all’altro, ma allo stesso tempo sono complementari e indispensabili e imprescindibili per l’esistenza di ognuno di essi e per il susseguirsi di qualsiasi cosa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles