8 settembre: Giornata Mondiale della Fisioterapia

0
479

Oggi 8 settembre 2019 si celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia, istituita nel 1996 su iniziativa della WCPT (World Confederation for Physical Therapy) con l’obiettivo di riconoscere il lavoro che i fisioterapisti svolgono per i pazienti e per la comunità in generale.

Cos’è la fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni muscolo-scheletriche, neurologiche e viscerali con molteplici interventi terapeutici, quali terapia fisica, terapia manuale, massoterapia, chinesiterapia, terapia posturale, ecc.

In Italia ci sono 55.000 fisioterapisti professionisti, che si scontrano con i ben 100.000 millantatori che, non in possesso di una laurea specifica e senza alcuna competenza, svolgono attività di tipo riabilitativo su pazienti ignari.

Chi non ha un’adeguata preparazione rischia di danneggiare la salute del paziente e di peggiorare le condizioni preesistenti.

A confermare quanto sia importante svolgere con competenza questa professione ci sono i dati dell’ OMS che evidenziano che la promozione dei servizi riabilitativi offerti dal fisioterapista permettono di ridurre in maniera notevole il costo dell’assistenza sanitaria.

Fisioterapia

Giornata Mondiale della Fisioterapia

La Giornata Mondiale della Fisioterapia è dunque un’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del ruolo del fisioterapista e sui benefici che si possono trarre nella vita quotidiana grazie alla fisioterapia. In Italia vi aderisce l‘A.I.F.I, l’Associazione Italiana Fisioterapisti, con svariate iniziative.

#Lemanigiuste

La campagna storica caratterizzata dallo slogan #Lemanigiuste utilizzerà sia canali social che locandine per far comprendere quanto sia fondamentale affidarsi alle mani giuste, che sono quelle di un professionista competente e legalmente riconosciuto.

Sono previsti diversi materiali informativi che verranno distribuiti in tutta Italia: poster, brochure, opuscoli, cartoline Fisio TipTop, ovvero una raccolta di vignette con consigli pratici e indicazioni e cartoline Vero/Falso sui luoghi comuni e sulle verità dei problemi trattati con più frequenza dal fisioterapista.

#Lemanigiuste non è solo una campagna anti-abusivismo, ma serve soprattutto a far comprendere il lavoro che svolge il fisioterapista che si occupa sì di riabilitazione, ma anche di prevenzione.

#Lemanigiuste

La settimana della fisioterapia

Federfarma, la Federazione che raggruppa le farmacie italiane, ha dato il suo patrocinio all’evento per il terzo anno consecutivo. Nella “settimana della fisioterapia” dal 9 al 14 settembre le farmacie aderenti ospiteranno dei fisioterapisti soci A.I.F.I pronti per offrire ai cittadini interessati un servizio informativo e valutativo gratuito.

Il dolore cronico

La campagna internazionale per la Giornata Mondiale della Fisioterapia è incentrata sul dolore cronico e sul ruolo che la fisioterapia ha nella sua gestione. In tutti i paesi aderenti all’iniziativa saranno diffusi, come chiesto dalla WCPT, messaggi chiave sui vantaggi della fisioterapia e dell’esercizio fisico per la gestione del dolore cronico nelle persone di tutte le età.

Il dolore cronico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here