venerdì, Marzo 29, 2024

8 ottobre 1871, Chicago viene divorata dal Grande Incendio

Era l’8 ottobre del 1971 quando Chicago fu vittima di un incendio semplicemente devastante. Trecento morti, 100.000 feriti, 6 km di città divorate dalle fiamme per 3 giorni (dall’8 al 10 ottobre del 1871): questi sono i numeri di uno dei più grandi disastri statunitensi del XIX secolo.

Una catastrofe del genere non potette non provocare il panico generale, tanta da riversare migliaia di persone sulle strade con l’intento di fuggire dal temibile incendio.

Risultati immagini per chicago fire 1871

Le cause

Secondo la tradizione, questo terrificante incendio si sarebbe innescato a partire da una mucca (si avete capito bene) che fece cadere una lanterna in modo da dare fuoco alla stalla che la ospitava, prevalentemente costituita da legno (secondo la ricostruzione la stalla si trovava a DeKoven Street). Questa stravagante tesi fu però smontata dal suo creatore, tale Michael Ahern (giornalista), che oltre venti anni dopo ammise di aver inventato tutto. Fu un espediente, tra l’altro ben riuscito, che già lasciava trasparire parecchie perplessità.

L’incendio iniziò il suo infernale percorso alle 21.00 dell’8 ottobre 1871. La reazione dei pompieri fu assai lenta, anzi quasi disinteressata in quanto quel fumo iniziale sembrava solo una rimanenza di un incendio precedente. Questo, ovviamente, favori’ la propagazione delle fiamme, spinte anche dai forti venti.

Più di 120 km di strade vennero distrutte, 190 km di marciapiedi, 17500 edifici, e 222 milioni di dollari di proprietà, circa un terzo del valore di Chicago dell’epoca. L’amministrazione cittadina stessa chiese aiuto alle città limitrofi in modo da accelerare il processo di spegnimento di un incendio che ormai era diventato un mostro indomabile (il fuoco riusci’ anche ad oltrepassare il fiume della città, il Chicago River)

Chicago dopo l’incendio

Dopo questo terribile evento iniziò l’ascesa della Città del Vento. Da li’ a poco si sarebbe iniziato a costruire il notissimo Home Insurance Building, uno dei primi grattacieli della storia, rendendo la città del Illinois una delle metropoi più grandi degli USA.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles