8 manga sulla vita a scuola che non potete non leggere

0
415

I ragazzi delle scuole superiori riempiono le pagine di molte serie di manga. Ha senso che i personaggi adolescenti dominino il formato perché questo è un momento cruciale della vita. Questo non è mai più evidente che nei manga sulla vita scolastica.

Di cosa parlano i manga sulla vita a scuola?

Scoprire se stessi. Rifare la propria immagine personale. La formazione di amicizie che durano tutta la vita. I primi amori. Tutti questi temi, e altri ancora, si possono trovare nei manga ambientati a scuola. Ma nonostante l’ambientazione apparentemente limitata, c’è ancora molta varietà nel genere.

HORIMIYA DI HERO E DAISUKE HAGIWARA

I fan dell’anime hanno probabilmente sentito parlare di questa serie, grazie all’adattamento andato in onda all’inizio di quest’anno. Ci presenta Kyoko Hori, una bella e popolare studentessa di liceo, e Izumi Miyamura, la sua compagna di classe nerd. Ma questo solo a scuola! A casa, Kyoko si prende cura del suo fratellino e ha una personalità prepotente e terribile. Al contrario, nonostante la sua reputazione a scuola, Izumi ha molti tatuaggi e piercing. E un giorno fatidico, le loro due strade si incrociano fuori dalla scuola.

PERIODO BLU DI TSUBASA YAMAGUCHI

A prima vista, Yatora non ha motivo di lamentarsi della sua carriera scolastica. È benvoluto dai suoi compagni di classe. Ha buoni voti. Cosa c’è da lamentarsi? Ma si sente vuoto dentro. Questo fino a quando un quadro cattura la sua attenzione e si unisce al club artistico della scuola. Tutti noi abbiamo avuto l’esperienza di passare attraverso le mozioni per compiacere le altre persone ad un certo punto della nostra vita, e questo colpisce davvero quella nota – e come tutto può cambiare quando si trova la tua unica vera passione guida.

LA PRIMAVERA DELLA MIA VITA È INIZIATA CON TE DI NIKKI ASADA

Suehiro ama i libri. In effetti, preferisce l’ordine comparativo delle storie di fantasia rispetto alla complicata confusione delle relazioni con altre persone. Ma se tutto rimanesse così, non avremmo un manga che ne parla, no? La sua tranquilla esistenza viene gettata nel caos quando il popolare Takasago le chiede un appuntamento. Fa parte di un gioco di punizione con i loro compagni di classe, quindi tutti aspettano con ansia la sua risposta, ma Suehiro non ne vuole sapere. La premessa può sembrare familiare, ma i personaggi sono affascinanti, Suehiro inizia un club del libro, e Takasago ha più profondità di quanto la sua facciata iniziale di ragazzo popolare possa suggerire.

KOMI NON PUÒ COMUNICARE DI TOMOHITO ODA

Tadano vuole solo inserirsi nel suo nuovo liceo privato d’élite. Distinguersi e attirare l’attenzione? Non fa parte del piano. La sua compagna di classe, Komi, è conosciuta come la leggendaria bellezza cool della scuola. Ma è una bugia. Komi non è distaccata e riservata. Ha l’ansia sociale e trova difficile parlare con altre persone. Vuole solo fare amicizia! Quando un incontro casuale tra i due porta Tadano a conoscere il suo sogno, lui accetta di aiutarla a fare amicizia con altre 100 persone.


Manga e Olimpiadi: sport che appassiona e fa crescere


NEL CHIARO CREPUSCOLO LUNARE DI MIKA YAMANORI

Yoi Takiguchi è una bella e giovane donna. Ha la voce bassa e l’atteggiamento cavalleresco che si associa a un principe uscito da un manga shoujo romance. Poi incontra Ichimura, uno studente superiore che si interessa immediatamente a lei e pensa che sia la persona più bella che abbia mai incontrato. Ichimura ha anche una reputazione principesca nella loro scuola – per il suo aspetto e il suo ricco background piuttosto che per la sua personalità. Ma non fatevi ingannare. Ichimura può avere un atteggiamento tutt’altro che principesco, ma è gentile ed è un buon partito per la nostra eroina che non ha mai avuto una relazione con un ragazzo.

KIMI NI TODOKE DI KARUHO SHIINA

Quando penso al tropo “il ragazzo popolare fa amicizia con la ragazza impopolare”, Kimi ni Todoke è uno dei primi titoli che mi vengono in mente. Come altre eroine dei manga presenti in questa lista, Sawako vuole solo fare amicizia con altre persone, ma la sua timidezza le impedisce di farlo. Ahimè, il suo contegno tranquillo e il suo aspetto hanno portato la gente a paragonarla a Sadako di The Ring. Questo cambia quando il suo compagno di classe Shota si interessa a lei. Questo manga ruota attorno alla relazione tra Sawako e Shota, ma anche le nascenti amicizie di Sawako con altre due ragazze sono piacevoli da vedere.

UNA VOCE SILENZIOSA DI YOSHITOKI OIMA

I fan degli anime hanno probabilmente sentito parlare del lavoro più recente di Oima, To Your Eternity. Mentre quel manga rientra nel genere speculativo, il contemporaneo A Silent Voice è la serie che ha lanciato Oima alla ribalta con il suo marchio di devastazione emotiva. Alla scuola elementare, Shoya ha fatto il bullo con la nuova ragazza sorda, Shouko. Il trattamento ha reso impossibile per Shouko fare amicizia con qualcuno dei suoi compagni di classe. Ma alla fine la giustizia prevale e l’amministrazione scolastica punisce Shoya per il suo comportamento. Infatti, finisce per essere ostracizzato e isolato proprio come ha fatto sentire Shouko. Poi, al liceo, i due si incontrano di nuovo e Shoya lavora per fare ammenda per il suo comportamento passato.

SEASONS OF BLOSSOM DI HONGDUCK E DEMONE

Questo webtoon in corso segue l’amore giovanile attraverso tutte e quattro le stagioni. La prima stagione, Spring, ci ha presentato Bomi, una ragazza alta e carina che è una delle più popolari della scuola. Chi potrebbe uscire con lei meglio di Jaemin, un ragazzo alto e bello che è altrettanto popolare? Ma le cose non vanno sempre come si pensa. Quando Bomi viene a sapere che alla sua migliore amica piace Jaemin, sceglie di uscire per finta con Jinyeong, il loro compagno di classe basso e schietto. Cosa potrebbe mai andare storto? Il primo arco di Seasons of Blossom cattura davvero l’esperienza delle scuole superiori: una cotta contro qualcosa di più profondo, la vera amicizia contro i conoscenti di comodo, e il modo in cui qualcosa di piccolo può esplodere a dismisura grazie ai pettegolezzi della scuola. Carino e dolce, questo webtoon vi farà sentire nostalgici.