75° edizione Festival di Venezia

0
286

Tra pochi giorni prenderà il via la 75° edizione del Festival di arte cinematografica di Venezia che si svolgerà al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2018

Il Festival del Cinema di Venezia è l’evento cinematografico che negli anni si è costruito una reputazione sempre migliore, attirando registi e film molto interessanti che nei mesi successivi la partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia ,conquistano premi e generalmente arrivano fino agli Oscar, non senza portare a casa una statuetta in una delle categorie più importanti. Naturalmente anche gli ospiti che giungono in Laguna con il tradizionale giro in motoscafo sono assolutamente all’altezza dell’importante kermesse: Lady Gaga, Ryan Gosling, Emma Stone, Bradley Cooper sono alcuni dei nomi degli ospiti della Mostra del Cinema di Venezia 2018 che vedremo sbarcare al Lido. Inutile dire che uno dei divertimenti più grandi è veder sfilare questi ospiti sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2018 e commentarne i look e le acconciature esibite sul tappeto rosso ma anche sul photocall.

Per il film di apertura del Festival di Venezia 2018 gli organizzatori hanno scelto Il primo uomo di Damien Chazelle con Ryan Gosling e Claire Foy, adattamento cinematografico della biografia ufficiale First Man: The Life of Neil A. Armstrong scritta da James R. Hansen e pubblicata nel 2005, narra la storia di Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla Luna, e gli anni precedenti alla missione dell’Apollo 11. Lo scorso anno quest’onore era toccato a Matt Damon e ad Alexander Payne, rispettivamente interprete e regista di Downsizing, una pellicola che pur non essendo un capolavoro offriva degli spunti davvero interessanti. Due anni fa aveva invece aperto La La Land e sappiamo bene come è andata a finire ( con tanti Oscar!), ci aspettavamo quindi un grande film in apertura del Festival del Cinema di Venezia 2018 e così è stato.

Michele Riondino sarà il padrino del Festival del Cinema di Venezia 2018 Lo scorso anno Venezia ha rotto ogni schema affidando ad Alessandro Borghi l’insolito ruolo di “padrino” o per lo meno così lo ribattezzò la stampa all’epoca. E’ stata una scelta vincente che ha portato sotto i riflettori uno dei nomi più interessanti del cinema italiano e che ha conquistato il favore di chi era un po’ stanco del solito stereotipo della madrina. Si vede che gli organizzatori si sono resi conto di quanto questa decisione sia stata apprezzata e quest’anno ci riprovano con Michele Riondino.

Oltre ai film in concorso e fuori concorso verranno assegnati due premi importanti i Leoni d’oro alla carriera il primo al regista canadese David Cronenberg regista controverso che nei suoi film ha portato avanti un concetto di arte sovversiva e disturbante. Alcuni dei suoi film come Crash o ExistenZ sono considerati dei cult assoluti ed è proprio per queste sue qualità e il saper andare sempre controtendenza che gli organizzatori del Festival del Cinema di Venezia 2018 hanno deciso di premiarlo.

Altro Leone d’oro alla carriera verrà assegnato a Vanessa Redgrave
L’attrice e regista Vanessa Redgrave vincitrice dell’Oscar con il film Giulia (1977) e protagonista di numerose e meravigliose pellicole fra cui Blow-up del nostro Michelangelo Antonioni, Vanessa Redgrave è stata anche La signora Dalloway dall’omonimo libro di Virginia Woolf. Ha esordito alla regia nel 2017 con il film Sea Sorrow.

Ruolo fondamentale della manifestazione è la giuria che visionerà tutti i film premiando i migliori e quest’anno Guillermo Del Toro sarà il Presidente di Giuria del Festival del Cinema 2018. La scelta è caduta su Del Toro grazie al meraviglioso film La forma dell’acqua – The shape of water, il vincitore del Leone d’oro 2017 ed uno dei maggiori contendenti ai Premi Oscar in diverse categorie, prende il posto di Annette Bening.

Tante star in arrivo al Lido, opere prime di autori sconosciuti o di attori affermati che hanno scelto di passare dietro l’obiettivo, un’attenzione al cinema al femminile e tanto tanto cinema di genere. La nuova edizione della Mostra di Venezia, in corso dal 29 agosto all’8 settembre, alza il sipario…Ciak si gira!

Commenti