7 Trucchi per arredare una casa buia

0
165
arredare una casa

Come ovviare alla mancanza di luce

Una casa luminosa contribuisce a creare un ambiente sereno e pieno di positività. D’altro canto, una casa buia, a lungo andare potrebbe stancare ed influire negativamente sull’umore di chi ci abita.

Finestre troppo piccole oppure esposte a nord, alberi troppo rigogliosi davanti alle finestre o una conformazione sbagliata della casa impediscono alla luce naturale di entrare. La buona notizia è che anche se non possiamo fare molto per aumentare la quantità di luce proveniente dall’esterno, possiamo applicare dei semplici trucchi e consigli che renderanno da subito i nostri interni più luminosi. Andiamo a vedere quali sono.

Consigli per una casa più luminosa

  • Utilizzare una colorazione delle pareti chiara. Questo è sicuramente il primo passo che dovremo fare per dare un tocco di luminosità in più. Invece di utilizzare delle colorazioni cupe o troppo accese, che tra l’altro tendono a dare una percezione di spazi più ristretti, possiamo optare per delle colorazioni chiare. Il bianco sarebbe l’ideale.

Chi lo trovasse troppo impersonale, quasi asettico, dovrebbe tener conto che si può compensare facilmente aggiungendo delle decorazione alle pareti, magari qualche scritta adesiva, delle foto o qualche bel quadro colorato. In alternativa, si possono utilizzare dei colori pastello chiari, come il giallo o l’azzurro.

  • Sfruttare l’illuminazione artificiale. Piuttosto che utilizzare lampadari e lampade ingombranti, optiamo per dei faretti in gesso che vanno ad incastonarsi nelle superfici, non occupando spazio vitale e proiettando una bella luce negli interni. Anche le strisce led possono aiutarci. Utilizzare delle cornici per led soffitto darà un tocco di ricercatezza ed eleganza ai vostri interni, fornendo nel contempo un’altra fonte di luce a bassissimo consumo. Anche la scelta del colore della luce può essere importante. Sebbene le colorazioni calde sono piacevoli e rendono una casa accogliente, una colorazione fredda, sul bianco-azzurrino, migliora di molto la visibilità.
  • Sfruttare gli specchi. Gli specchi creano un senso di profondità, dando una percezione degli spazi maggiore rispetto alla realtà. Inoltre riflettono la luce. Possono pertanto essere dei perfetti alleati nella realizzazione di un ambiente più chiaro e luminoso.
  • L’impiego di mobili bassi e slanciati, dal taglio moderno, gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione di un interno luminoso. Da preferire assolutamente rispetto a mobili alti ed imponenti, che impedirebbero il naturale passaggio della luce. Rimanendo in tema mobili, possiamo anche sfruttare le superfici di questi ultimi, prediligendo dei modelli con superfici lucide e riflettenti.
  • Le tende trasparenti e leggere sono sicuramente da preferire rispetto a dei tendaggi pesanti e dalle colorazioni scure. Queste infatti impedirebbero ancora di più il passaggio già ridotto della luce esterna.
  • Se abbiamo la possibilità di intervenire sulle superfici, potremmo optare per dei modelli di piastrelle che riproducono l’effetto di materiali naturali, quali la pietra ed il legno, con colorazioni chiare, magari in tonalità di grigio o marroncino.

Così come abbiamo visto, anche senza apportare delle importanti e significative modifiche strutturali, è possibile dare da subito un tocco di luminosità anche agli ambienti più bui. Il nostro umore ci ringrazierà!

Commenti