7-8-9 Dicembre appuntamento in piazza con AIL

0
543
Stelle AIL

Il 6-7-8 Dicembre 2019 tornano nelle piazze italiane di Stelle di Natale in favore di AIL – Associazione Italiana contro Leucemia, Linfomi e Mielomi. La pianta caratteristica pianta è stata scelta sia perché rappresenta le feste e sia perché simbolicamente rappresenta la buona stella di ogni malato di patologie ematologiche, ossia del sangue.

Cerca qui la piazza più vicina te: https://www.ail.it/eventi-e-manifestazioni/stelle-di-natale/cerca-la-piazza-piu-vicina-a-te

La prima volta in piazza risale al 1989, organizzata dall’allora Presidente di AIL Reggio Calabria, che implementò una raccolta fondi vendendo 500 Stelle di Natale in piazza per poter acquistare dei macchinari necessari al reparto dell’ospedale locale. La raccolta andò bene e nel giro di pochi anni fu implementata anche nelle piazze delle altri sedi AIL. In seguito a questa idea anche altre fondazioni e associazioni hanno iniziato campagne di raccolta fondi analoghe, ricordiamo i Biscotti della Ricerca di Fondazione Telethon.

Tra testimonial che si sono avvicendati per le stelle di Natale abbiamo Massimo Ranieri, Loretta Goggi, Francesco Totti, Benji e Fede e quest’anno Alessia Marcuzzi.

Ricordiamo che la raccolta è uno dei momenti più importanti per la raccolta fondi di AIL, in quanto corrisponde a quasi il 25% di tutte le entrate della Associazione.

AIL quest’anno compie 50 anni. Forse non tutti sanno che non si occupa solo di tumori del sangue, ma, in generale, di tutte le malattie, anche di carattere non neoplastico, del sangue. Ovviamente sono le Leucemie le patologie che destano maggiore attenzione e AIL cerca di informare e supportare in modo valido ma rispettoso, informando che nel disorientamento tipico di chi ha una tale diagnosi l’importante è sempre rivolgersi al proprio medico e struttura ospedaliera.

A parte questo la sezione news del sito è veramente ben fatta e riassume tutte le novità in campo https://www.ail.it/patologie-e-terapie/news-ematologiche.