6 Vantaggi delle Uniformi Aziendali

0
221

L’abito non fa il monaco. Tuttavia, ti aiuta a capire chi è il monaco, e chi non lo è. Le uniformi ci aiutano a distinguere persone che svolgono ruoli specifici all’interno della comunità, e lo stesso avviene nel mondo professionale. Quando il personale aziendale viene dotato di uniformi riconoscibili e simili tra loro, aumenta anche lo spirito di squadra che è molto importante. Come vedono i clienti le uniformi aziendali? In che modo aiutano le vendite? Se hai ancora dubbi sull’adottare delle uniformi aziendali, ecco alcuni importanti vantaggi.

1.      Rendono riconoscibile il personale

Aiuta i clienti con i loro acquisti evidenziando i tuoi specialisti con le uniformi. Quando entri in un negozio e noti che lo staff ha uniformi tutte uguali, capisci subito a chi chiedere informazioni. Le persone si sentiranno subito in buone mani e penseranno di poter sempre contare sull’aiuto del personale all’interno del tuo punto vendita.

2.      Diventano regali promozionali

Ciò che indossano i dipendenti è sempre di per sé un potenziale regalo aziendale. Se scegli delle uniformi informali al punto giusto, prendendo magari spunto dalle mode degli ultimi anni, allora avrai la certezza che piaceranno a tante persone. In base a stagione, budget e tipo di cliente, scegli se regalare un cappellino personalizzato, una polo o una t-shirt personalizzati con logo e slogan aziendale. I cappellini personalizzati con logo sono utili, comodi, proteggono dal sole in estate e sono un accessorio fashion e casual.

3.      Danno un segnale positivo

È impossibile non notare un personale coordinato e organizzato in tutto. Le uniformi aiutano a conferire autorità ai dipendenti, soprattutto agli occhi dei clienti, e lanciano un segnale forte a chi vuole acquistare da aziende attente ai dettagli. L’immagine della tua azienda può solo beneficiare adottando un dress-code ben definito per tutto il personale.

4.      Distinguono i ruoli

La tua azienda ha più dipartimenti? Aiuta tutti a distinguere chi appartiene ai diversi reparti. Il colore di una polo o di un giubbotto rende possibile una distinzione netta tra chi lavora in magazzino e chi negli uffici, sia per lo staff che per i clienti.

5.      Migliorano l’identità del marchio

Molti negozi richiedono un abbigliamento formale come giacca e pantaloni. Se però il tuo negozio, la tua impresa e il tuo marchio lo consentono, puoi vestire lo staff in modo originale, osando con un abbigliamento elaborato e dai colori accesi, in linea con l’identità del tuo marchio. L’importante è usare l’abbigliamento come punto di contatto con i clienti, e vestirsi più o meno come farebbero loro nel tempo libero.

6.      Aumentano la sicurezza

Il personale addetto alla sicurezza è il primo a dover essere facilmente e subito riconoscibile. Nelle situazioni di pericolo, il pubblico ha bisogno di identificare subito chi può aiutarli, altrimenti la tua impresa non potrà garantire la dovuta sicurezza. Utilizza dei colori neutri come bianco, nero o grigio per vestire i dipendenti che gestiscono le situazioni di rischio. Personalizza subito l’abbigliamento per il tuo staff affidandoti a un’azienda specializzata in prodotti promozionali, e approfittane per distribuire alcuni gadget aziendali per aumentare la visibilità del tuo brand.