venerdì, Marzo 29, 2024

6 abitudini quotidiane che possono nuocere quanto il tabacco

Non fumare, mangiare molta frutta e verdura e praticare attività fisica. Queste sono le regole principali che ci vengono ripetute ogni giorno dai medici per godere di una buona salute. Molte volte pensiamo che basta non fumare e seguire queste piccole regole per poter dare per scontato che conduciamo uno stile di vita salutare. In realtà vi sono altre abitudini quotidiane sulle quali non riflettiamo mai che possono essere nocive per la nostra salute quanto fumare.

In questo articolo vi spieghiamo quali sono le abitudini quotidiane che sono dannose per la nostra salute quanto il tabacco.

CUCINARE CON GAS NATURALE

Cucinare con gas naturale apporta una dose addizionale di monossido di carbonio, diossido di azoto e formaldeide ogni volta che si cucina. Si tratta di 3 sostanze contaminanti, nocive e cancerogene presenti nella sigaretta. Uno studio pubblicato nel dicembre 2013 nella rivista scientifica nordamericana Environmental Health Perspectives, ha scoperto che queste 3 componenti presenti nelle case e nelle stufe a gas per esempio, superano gli orientamenti della sanità pubblica nordamericana.

CUCINARE CON L’OLIO SBAGLIATO

Numerosi studi hanno dimostrato che le alte temperature durante la cottura degli alimenti con burro o oli vegetali liberano particelle, aldeidi e idrocarburi policiclici aromatici, sostanze che si trovano nel fumo della sigaretta e che a loro volta sono responsabili delle infiammazioni delle vie respiratorie. Per evitare di mettere in pericolo la propria salute, gli esperti raccomandano di utilizzare come oli di cottura l’olio d’oliva e l’olio di avocado. L’olio d’oliva è ideale per cucinare i cibi a basse temperature. L’olio di avocado invece è eccellente per cuocere i cibi ad alte temperature e inoltre, apporta molti benefici all’organismo.

FARE LAMPADE SOLARI

Uno studio recente pubblicato nel Journal of America Medical Association ha confermato che, negli Stati Uniti, l’abbronzatura artificiale ottenuta nelle cabine dei centri di bellezza causa almeno 420.000 casi di cancro alla pelle ogni anno. Fumare, causa invece 226.000 casi di cancro al polmone.

DORMIRE POCO

Non dormire a sufficienza provoca mal umore e può causare un aumento della pressione arteriale, attacchi di cuore, sovrappeso e altri problemi di salute. Gli scienziati hanno dichiarato dopo aver effettuato varie ricerche che i soggetti che non dedicano almeno 6-7 ore di sonno ogni giorno hanno un rischio di mortalità simile alle persone dipendenti dalla nicotina. Inoltre, hanno concluso gli scienziati, non dormire a sufficienza aumenta il rischio di tumori.

STARE SEDUTI TUTTO IL GIORNO

Secondo l’Organizzazione canadese per la ricerca del cancro Alberta Health Services-Cancer Care, l’inattività è strettamente relazionata annulamente con 160.000 casi di cancro al seno, al colon, alla prostata e al polmone. Pur effettuando una regolare attività fisica (2-3 volte alla settimana per esempio) è necessario muoversi ogni giorno per almeno 30 minuti, hanno detto gli scienziati, in quanto passare troppe ore davanti al computer, alla televisione, in macchina comporta numerosi problemi di salute.

MANGIARE MOLTA CARNE O MOLTO FORMAGGIO

Le proteine animali, contenute nella carne e nel formaggio sono ricche di IGF-1, un ormone che può favorire lo sviluppo delle cellule cancerogene. Uno studio dell’Università del Sud della California pubblicato recentemente nel Cell Metabolism, ha scoperto che le persone di un’età media che seguono una dieta ad alto contenuto di proteine animali hanno 4 volte più probabilità di morire di cancro rispetto alle persone che seguono una dieta più bassa a livello di proteine di origine animale. Questi dati sono simili ai casi di patologie e morte provocate dal tabagismo.

 

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles