50 anni di Renault 5: l’azienda festeggia così

0
358

Le auto iconiche sono moltissime, e tra queste spicca la Renault 5. Nel 2022 compie ben 50 anni di vita, e li festeggia con una serie di eventi.

Come Renault 5 festeggerà i 50 anni?

Nel 2024 anche la Renault 5 rinascerà a nuova vita, con una versione elettrica anche se dal look retrò. R5 Prototype, questo il possibile nome, è stata presentata già nel gennaio dello scorso anno, e ha già una sua versione di serie annunciata. Da gennaio a dicembre 2022, dunque, i 50 anni saranno festeggiati in grande stile.


Renault 5 Turbo elettrica arriva il render


Iniziative di livello

Cominciamo con l’artista Greg l’Illustrateur, che realizzerà una serie di opere sul tema della Renault 5 e delle sue molte varianti. Sarà creata una tecnologia NFT per acquistare opere nate dalle mani di artisti in edizione limitata. Nel corso del Montecarlo Historique, sarà presente una Renault 5 Alpine Gruppo II, accompagnata da una Renault 5 Turbo: per l’occasione, quest’ultima sarà guidata da Alain Serpaggi. A fine gennaio sarà distribuito un film realizzato in Stopmotion, con l’hashtag #50YEARS per tutte le iniziative che seguiranno. Per l’edizione del 2022 di Retromobile, a marzo, sarà presentato anche un nuovo stand dedicato esclusivamente alla R5: dodici auto in esposizione dal 16 al 20 del mese, compresa la stella dell’azienda. La nuova Renault 5 Prototype, appunto.

50 anni di grandi successi

Nello stand del negozio Estafette The Originals, saranno in mostra una serie di oggetti con l’immagine di Renault 5, creati appositamente per questo importante anniversario. In aprile, nelle strutture Renault Classic saranno esposti i modelli più significativi della R5, in una mostra aperta ai media e al grande pubblico in maniera virtuale. A giugno uscirà una concept car in collaborazione con un importante designer. A luglio, saranno presentate attività interattive legate al passato nel cinema della R5. Passata l’estate, il modello sarà esposto al Circuit des Remparts di Angoulême. Per finire, a novembre sarà prodotto un altro film in stopmotion, dedicato alle competizioni con Renault 5. E l’auto sarà ospite del salone Epoqu’Auto di Lione in altre declinazioni. Ma il programma di eventi è in continua evoluzione, quindi restate sintonizzati.