giovedì, Aprile 25, 2024

5 maggio 1931: esce a Mosca il primo numero della Pravda

La Pravda (in italiano “la verità”) è stato l’organo di stampa ufficiale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica.

La prima Pravda fu fondata da Lev Trockji ed era un giornale di impostazione socialdemocratica destinata agli operai russi. Veniva pubblicata all’estero per sfuggire alla censura della Russia zarista. Fallito nel 1910 il tentativo di ricomporre la scissione del Partito Operaio Socialdemocratico Russo, dal momento che il giormale di Trockji aveva dovuto sospendere le pubblicazioni per mancanza di fondi, un giornale di eguale nome fu fondato il 5 maggio 1913 dalla fazione bolscevica che ne fece il principale mezzo di comunicazione del Partito.

Proprio attraverso la Pravda, Lenin pubblicò, nell’aprile del 1917, le celebri Tesi di Aprile, che determinarono una significativa svolta nel processo rivoluzionario sovietico. Fino al 1991 la Pravda fu il giornale del Partito Comunista dell’ Unione Sovietica. Raggiunse la massima notorietà nel mondo occidentale durante la Guerra Fredda.

Le pubblicazioni vennero sospese il 14 maggio 1992 in seguito ad un decreto di Boris Elstin: diversi componenti della redazione fondarono allora un quotidiano dello stesso titolo, che oggi è una testata d’informazione formato tabloid legata al Partito Comunista dell’ omomima Federazione Russa.

La Pravda viene pubblicata ancora oggi e sono esistiti numerosi quotidiani piu o meno famosi dal titolo simile, spesso dedicato ad un pubblico piu specifico, ad esempio la Komsomol ‘Skaja Pravda, noto.come giornale del Komsomol, movimento giovanile del Partito Comunista dell’Unione Sovietica.

Il titolo è stato oggetto di ironia popolare, affiancato ad un altro giornale, le Izvisteja (In italiano, “notizie”)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles