5 ingredienti che fanno bene ai capelli

0
508
i 5 ingredienti che fanno bene ai capelli

I capelli sono un elemento di bellezza caratterizzante per chiunque, un biglietto da visita da esporre con orgoglio e nonchalance. Proprio per la loro importanza, sono oggetto di particolari attenzioni da chi ama curare la propria immagine, per stare bene con se stessi e con gli altri. Soprattutto il mondo femminile è più interessato a coccolare la propria chioma, effettuando trattamenti in salone e utilizzando prodotti specifici per ottenere determinati risultati. Chiedersi quali sono gli ingredienti che fanno bene ai capelli è semplicemente uno degli interrogativi più frequenti che una donna si pone almeno una volta nella vita.

Perché allora non fare un pò di chiarezza al riguardo? Gli ingredienti che vengono proposti in genere sono i più disparati. Se vi accorgete di avere dei capelli danneggiati dai trattamenti oppure avvertite che hanno bisogno di un’idratazione più intensa, allora dovreste valutare quelli che sono considerati i 5 ingredienti più efficaci secondo gli esperti.

Oli essenziali: nutrimento e idratazione

Gli oli essenziali, come ad esempio l’olio di cocco, di macadamia o di karitè, sono ottimi per nutrire i capelli fragilizzati. Le loro proprietà si accompagnano anche a un profumo caratteristico, aspetto molto apprezzato dalle donne che ne fanno uso. Trattandosi di ingredienti naturali, molte sono più propense a sceglierli. Grazie alle vitamine di cui sono composti, aiutano la fibra capillare a irrobustirsi e allo stesso tempo ad ammorbidirsi.

Gli oli essenziali sono presenti in molti prodotti per la cura sia dei capelli che della cute. Ad esempio, un cosmetico rinomato per il proprio formulato ricco di oli è Antidot Pro, un dermoregolatore antistaminico di origine naturale che protegge la cute quando vengono effettuati trattamenti molto stressanti ai capelli. La sofferenza cutanea può manifestarsi con episodi di prurito sia durante che dopo la posa di prodotti aggressivi come il colore o il decolorante. Questo prodotto professionale va a curare la sensibilizzazione della cute neutralizzando anche gli allergeni che possono provocare il fastidio. Al suo interno si trova una concentrazione molto alta del principio attivo di vari oli essenziali, a riprova del fatto che sono davvero un ottimo alleato per prendersi cura dei capelli e aiutare la cute a normalizzarsi.

Si possono acquistare gli oli anche in forma pura, dall’olio di argan a quello di cocco; sono degli ottimi idratanti da tenere sempre in borsa, specialmente nei mesi più caldi dell’anno o quando ci si reca in spiaggia, proteggendo i capelli da sole e salsegine.

Collagene e acido ialuronico: brillantezza e protezione

Se la vostra esigenza è proteggere il colore, una soluzione ideale è costituita dai prodotti a base di collagene e acido ialuronico. Entrambi sono due ingredienti particolarmente rinomati nel mondo della cosmetica, specialmente nel caso di creme, sieri e altri trattamenti per pelle e viso.

L’elevato grado di nutrimento, idratazione e brillantezza che conferiscono questi due ingredienti sono estremamente efficienti su capelli molto danneggiati per preservarne la bellezza. Risultano infatti alquanto versatili e adatti a qualsiasi chioma. Infatti, anche chi non colora i capelli ma ha semplicemente un estremo bisogno di nutrire la capigliatura può ricorrere a questi elementi.

Adottare un prodotto che contenga entrambi gli ingredienti è un’ottima idea, specialmente se non ci si limita ad utilizzare solo una maschera. L’esigenza di detergere è costante, per cui lo shampoo a base di collagene e acido ialuronico è l’opzione ideale: è il cosmetico per capelli che viene utilizzato più spesso per ovvie ragioni, per cui consigliamo di trovare un prodotto di questa tipologia. Lo shampoo Color Protection a marchio Hair Studio Pro è un esempio di soluzione simile in commercio; con il proprio formulato esercita un’azione rinforzante e protettiva ed è ottimo sia per riparare ai danni dei trattamenti più stressanti per la chioma che per nutrire a fondo ogni genere di chioma, non solo decolorata o colorata (a dispetto del suo nome). La funzione del collagene è quella di mantenere vivi i vari tessuti di cui si compone il nostro corpo, quindi applicato sui capelli avrà un effetto sorprendente.

Minerali: ricostruzione della cheratina

I minerali sono fondamentali per un corretto sviluppo del capello e anche per il suo mantenimento. Elementi come il ferro, il rame, il magnesio e il silicio lavorano direttamente sulle funzioni delle cellule, rendendo i capelli più forti. Una dose concentrata di tali ingredienti fa la differenza ed è piuttosto rara da trovare nei prodotti per capelli. Una soluzione interessante a tal proposito è il siero Mineral Leave-In, sempre a marchio Hair Studio Pro. Si tratta di un siero mineralizzante sigillante che non necessita di risciacquo e che sfrutta proprio il potere dei minerali per nutrire e rinforzare i capelli.

Questo risultato è possibile perché i minerali si legano alla struttura del capello, lavorando direttamente sulla cheratina. Le cuticole, infatti, ricevono il nutrimento adatto e risultano così più brillanti, dando alla chioma un aspetto più sano. Oltre alla brillantezza, i minerali hanno anche effetto anticrespo e districante, favorendo così lo styling di capelli ricci e ondulati.

Aloe vera: idratazione prolungata

Questa pianta ha delle proprietà sorprendenti, anche sui capelli. Il gel che si estrae dalle sue foglie apporta acqua al capello e la trattiene, prolungando così la sua idratazione. Tra gli effetti più apprezzati sulla chioma ci sono l’azione anticaduta e antiforfora, due dei problemi più combattuti di sempre. I benefici di questo ingrediente sono piuttosto rinomati, difatti viene impiegato per la produzione non solo di cosmetici, ma anche di detergenti, bevande, alimenti e molto altro ancora. Chi usa l’aloe vera per capelli, nota sin da subito come la chioma appare più idratata, attutendo anche i problemi di prurito.

Per chi cerca una gamma di prodotti dal formulato delicato, c’è la linea Head & Hair Heal di Maria Nila,  interamente a base di aloe vera e ingredienti 100% vegan e cruelty-free, senza solfati e senza parabeni. Si può scegliere tra shampoo, balsamo, maschera a seconda delle proprie esigenze. I capelli saranno più corposi e meno tendenti a spezzarsi grazie a questa gamma di prodotti professionali che è un vero toccasana!

Alghe:  morbidezza e riparazione

Le alghe sono il classico ingrediente insospettabile, proveniente direttamente dal mare e incredibilmente utile per combattere lo stress di cui purtroppo soffrono anche i capelli. Non tutti sanno che la storia di questo estratto è piuttosto antica: veniva usato già molti secoli fa per la sua azione riparatrice in grado di dare nuova forza a capelli danneggiati e spenti. La chioma trattata con estratto d’alga acquista energia e nutrimento ed è regolarizzata nella produzione di sebo.

La linea Structure Repair di Maria Nila utilizza le proprietà delle alghe per aiutare le chiome danneggiate a rinvigorirsi. Anche in caso di capelli fini, la struttura riceve il supporto necessario per rinforzarsi e consolidarsi. Come tutti i prodotti del brand svedese, anche quelli della suddetta linea sono a base di ingredienti vegani non testati sugli animali.

In commercio troviamo diverse soluzioni a base degli ingredienti sopracitati, ma i prodotti professionali per capelli Maria Nila, HSP e Antidot Pro sono disponibili solo su www.opcosmetics.com dove è presente uno shop online.

Commenti