I 5 errori da evitare quando si decora la casa per Natale

Spesso quando addobbiamo la casa per le feste di Natale, incappiamo in alcuni errori banali e comuni: ecco quali sono gli sbagli da non commettere per avere decorazioni perfette.

0
281
Decorazioni Natale casa 5 errori
Quali sono gli errori da non commettere quando addobbiamo la casa per Natale.

Addobbare la casa per le feste di Natale è un’operazione divertente. Tuttavia, spesso siamo protagonisti inconsapevoli di alcune imprecisioni quando installiamo le decorazioni. Ad esempio siamo troppo minimal o, all’opposto, esageriamo e rischiamo di trasformare il nostro appartamento in un caos. Sylvia James, interior designer di HomeHow.co.uk, ha spiegato quali sono i 5 errori da non commettere quando adorniamo la casa a Natale.

Decorazioni di Natale per la casa: i 5 errori più comuni

Sylvia James al portale House Beautiful ha elencato i 5 errori da tenere a distanza quando andiamo a decorare l’appartamento in occasione delle festività natalizie. Vediamo quali sono.

  • Non pensare al puntale: in commercio ci sono diversi puntali per gli alberi di Natale, di varie forme e colori. È importante sceglierne uno che abbia la misura giusta per il nostro abete. Tuttavia, se ci occupiamo solo all’ultimo momento di questa decorazione, rischiamo di incappare in un puntale sproporzionato rispetto alla grandezza dell’albero.
  • Non rispettare un singolo stile: il secondo dei 5 errori da non commettere quando decoriamo la casa è quello di fare un mix di stili differenti. Il segreto, invece, è quello di puntare su un tema da rispettare per tutto l’ambiente domestico.

Gli alberi di Natale per chi ha la casa piccola

Altri consigli utili

  • Addobbare senza avere un’organizzazione: il momento degli addobbi è sicuramente uno dei più belli delle feste di Natale, ma può rischiare di diventare anche stressante. Tutto ciò accade quando, prima di cominciare, non ci diamo un’organizzazione ben precisa. L’esperta Sylvia James consiglia quindi di preparare uno schema in anticipo per evitare di ritrovarci in difficoltà e di avere una casa circondata dal caos.
  • Esagerare con gli addobbi: tutti amiamo rilassarci e divertirci con le decorazioni per la casa. Nonostante ciò, tendiamo a cadere nell’errore di andare a riempire qualsiasi spazio dell’appartamento, finendo con l’esagerare. Sylvia James invita a non dimenticare la semplicità che ci tiene lontani dal disordine. Quindi, invece di appendere qualsiasi decorazione, scegliamo quelle che ci piacciono di più.
  • Dimenticare di dare un tocco personale agli addobbi: dobbiamo sempre ricordarci di dare all’atmosfera natalizia della nostra dimora un’aggiunta personale. In questo caso non avremo una decorazione comune che si può trovare in tante altre case, ma qualcosa di unico che ci rappresenta.