In un mondo che si è dovuto adattare alle conseguenza di una pandemia sconosciuta, l’istruzione online è stata uno dei temi più dibattuti. Con la chiusura delle università e delle scuole di ogni ordine e grado, molti studenti si sono ritrovati a fare i conti con la didattica a distanza. Tra nuove piattaforme e corsi di apprendimento, scopriamo come istruirci anche da casa.
Le piattaforme online sono un utile strumento di crescita culturale?
La diatriba è sempre più accesa: Dad sì o no? Nel mentre sul web sono approdati molteplici corsi online di apprendimento. Le scuole di formazione e le università hanno mano a mano migrato su internet la maggior parte della loro offerta formativa. Negli ultimi anni sono nate numerose piattaforme, tra le più famose: Udemy, Coursera, Lynda, Skillshare.
Africa digitale: aumentano le transazioni online
Corsi online: ecco 5 corsi da seguire
Iniziamo con Star Trek. Il corso, attivo sulla piattaforma Edx, cerca di capire l’impatto e l’influenza di Star Trek sulla società e tecnologia odierne. Il corso è tenuto da Margaret Weitekamp, curatrice del Museo nazionale dell’Aria e dello Spazio presso il Smithsonian Institution. E da Scott Mantz, critico cinematografico, produttore e membro del Smithsonian Institution.
A scuola di giornalismo con Bob Woodward
Bob Woodward è il giornalista che, con il collega Carl Bernstein, ha scoperto lo scandalo Watergate. Ha vinto anche due premi Pulitzer e scritto diciannove libri. Nel suo Masterclass prova a spiegare come si fa il vero giornalismo d’inchiesta e quali sono i mezzi per arrivare alla verità dei fatti.
A scuola di disegni con Pixar
Le lezioni di questo corso si chiamano “Pixar in a Box” e danno a chi le segue la possibilità di imparare tutte le tecniche di animazione di uno dei laboratori creativi più famosi e importanti al mondo, che ha sfornato film come Toy Story, Inside Out e Coco.
Lezioni di serie tv con Shonda Rhimes
L’obiettivo di imparare a scrivere sceneggiature e dialoghi per il cinema e per le serie tv. Curato da Shonda Rhimes, creatrice di Grey’s Anatomy e inserita nella lista delle 100 persone più influenti del mondo dalla rivista Time.
Disegnare manga
A cura della Lucca Manga School. E’ rivolto alle persone che desiderano migliorare le tecniche di disegno nel manga. Nelle lezioni vengono assegnati esercizi di disegno, con relative correzioni e consigli su come migliorarli.
Nuovi episodi Grey’s Anatomy 17: ecco la data