Mancano tre giorni al debutto del 5° Concorso Internazionale per Voci Liriche Simone Alaimo “Il Bel Canto”. Si terrà a Linguaglossa nell’ambito del 3° EtnaOpera Festival nei giorni 4-5-6 maggio e vedrà sul palco gareggiare numerosi talenti del mondo lirico italiano e non.
In palio premi in denaro, ma anche l’opportunità di poter partecipare alla rappresentazione delle due opere in concorso La Cenerentola di Gioacchino Rossini (30 luglio e 6 agosto) e La Traviata di Giuseppe Verdi (29 luglio e 5 agosto).
Tra i premi in palio al primo classificato oltre al premio in denaro andrà il Taormina Opera Stars – Sezione CONCERTISTICA, che consisterà nella scrittura del vincitore per uno o più concerti nell’ambito delle attività supplementari organizzate dal Taormina Opera Stars sul territorio del Comune di Taormina congiuntamente al Festival Lirico. A tutto questo si aggiungerà inoltre la frequenza gratuita alla Masterclass di quattro giorni che il Maestro Simone Alaimo terrà presso la Casa San Tommaso a Linguaglossa.
Mentre al secondo classificato e al terzo classificato, oltre al premio in denaro, la frequenza al Masterclass e per chi si aggiudica il premio di ruolo l’attribuzione di uno dei ruoli prescelti e il suo relativo debutto nell’ambito del 3° EtnaOpera Festival “Simone Alaimo-Il BelCanto”.
Saranno inoltre assegnati due premi speciali: il premio Taormina Opera Stars dal Maestro Maurizio Gullotta. A lui spetterà individuare tra i finalisti eventuali concorrenti cui attribuire uno o più ruoli tra quelli delle opere in cartellone che il “Taormina Opera Stars” realizzerà nell’Agosto 2017 al teatro Antico di Taormina; e il premio speciale Villa Pennisi in Musica, per cui la commissione individuerà, tra i finalisti, un candidato a cui attribuire tale premio e cioè la possibilità di scrivere per un recital (con retribuzione e ospitalità) da tenersi ad Acireale per il Festival Villa Pennisi InMusica 2017 il giorno 4 Agosto 2017.
Importanti i nomi in giuria. La Commissione giudicatrice sarà composta da: Simone Alaimo (Baritono, Presidente del Concorso e Direttore Artistico dell’EtnaOpera Festival “Simone Alaimo-Il Bel Canto”), Matteo Musumeci (Compositore), Claudia Catalano (“L’Opera” Artists Management, Lucca), Marco Impallomeni (MC Domani Artist Management, Milano), Ambra Sorrentino (Associate Artist Manager, “Robert Gilder int.artist management”, Londra-New York ), Samuel Krum (Vocal & Opera Consultant, “Robert Gilder int.artist management”, Londra-New York), Andrea Tarantino (Direttore d’orchestra, Direttore Musicale “EtnaOperaFestival”), Maurizio Gullotta (Festival “Taormina Opera Stars”, Teatro Antico di Taormina), Felicia Bongiovanni (Soprano), Antonio Cirino (Pianista), coadiuvati dalla segretaria del concorso dott. Lucia Lo Giudice e dal maestro collaboratore al pianoforte Corrado Valvo.
Suggestiva la cornice scelta dall’organizzazione del concorso, che ha individuato nel Colonnato dei Domenicani di Linguaglossa la location ideale.

Commenti