4 settembre 1998: viene fondata la società di Google

0
619
4 settembre 1998:nasce la società di Google

Il lontano 4 settembre 1998 nasceva la società di Google Search,il motore di ricerca per Internet più conosciuto e più utilizzato al mondo.

Leggi anche Buon compleanno Google!

La storia

A fondare una delle società più famose e ricche del mondo sono stati,inizialmente,due studenti universitari. Larry Page e Sergey Brin erano ancora due studenti di Stranford quando idearono Google. I due giovani geni avevano approfondito e analizzato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sulla topologia funzionava meglio. In poche parole, mostrarono come l’analisi matematica delle interazioni fra i vari siti e pagine web,riusciva ad ottimizzare maggiormente un motore di ricerca. Questa sostituì il vecchio metodo,del tutto basato su modalità e tecniche empiriche dei motori vecchi.

Larry Page e Sergey Brin ,gli ideatori e fondatori della società di Google Search.

Dal 2005,però,il ”compleanno di Google” si festeggia il 27 settembre. Il 7 maggio 2010 Google riceve l’aggiornamento più grande per la sua storia:oltre a migliorare il suo aspetto grafico,Google riceve nuove funzioni e miglioramenti considerevoli. A livello economico,Google cresce in maniera spaventosa. L’1 ottobre 2012 supera Microsoft nel valore capitale:se quest’ultima ha registrato 247,44 miliardi di dollari,Google ne ha registrati 249,19 .

Leggi anche Google influenza l’opinione pubblica

L’origine del nome Google

Page e Brin volevano un nome in grado di racchiudere tutta la miriade di informazioni del Web,insieme alle altrettanto svariate capacità organizzativa del loro motore di ricerca. Optarono per un’iperbole: Googol. Il nome originario era un termine coniato nel lontano 1938 da un matematico,nipote di Edward Kasner. Il termine faceva riferimento al numero 1 seguito da 100 zeri. Ma come siamo arrivati al nome originario di Google? Sembrerà assurdo,ma per errore. Infatti,al momento della registrazione,i due studenti non sapevano come si scrivesse esattamente Googol,così scrissero Google e lo registrarono. Solo dopo una loro collega di Stranford li avvertì dell’errore,ma la registrazione era ormai fatto,e decisero di lasciare Google.

Altre fonti fanno risalire il nome ad un cartone animato del 1919,Barney Google. A lui venne dedicata uan canzone che,tradotta,sarebbe:“Barney Google dagli occhi sbarrati” .

Si può notare anche la somiglianza della parola Google con altre parole della lingua inglese. Come goggles, occhiali di protezione:poiché l’utente può vedere da molto vicino la rete ed esplorarla. O anche come to goggle, “strabuzzare gli occhi”:ed indica la soprpresa per quanto materiale si riesce a trovare in rete.

Il termine Google deriva da Googol. Fu registrato ”Google” per un errore dei fondatori,che decisero di non rimediare e lasciare il termine odierno.
Commenti