venerdì, Marzo 29, 2024

4 marzo 2023: Giornata Mondiale del Tennis

Il 4 marzo 2023 si celebra la Giornata Mondiale del Tennis. Si festeggia dal 2013 per promuovere il tennis e i valori di questo sport. Come sviluppare una sana e corretta competizione. Quindi, accettando anche le sconfitte e imparando a gestire e a risolvere gli errori. E a non arrendersi mai.

Nascita della Giornata Mondiale del Tennis

Il 4 marzo 2023 si terrà la Giornata Mondiale del Tennis. Dal 2013 si celebra, ogni 4 marzo, la Giornata Mondiale del Tennis, il World Tennis Day. La scelta del 4 marzo è dovuta al fatto che nel 2013 ricorreva il centenario della Federazione Internazionale Tennis su prato, fondata da dodici associazioni nazionali durante una conferenza a Parigi l’1 marzo 1913.

Obiettivo del 4 marzo 2023 Giornata Mondiale del Tennis

L’obiettivo principale è quello di promuovere la pratica di questo sport e divulgarne tutti i benefici. Quindi, promuoverne la pratica tra i giovani e i meno giovani.

Il tennis come sport tra i più longevi

La storia del tennis è fatta risalire ai tempi del Medioevo. La data ufficiale risulta il 23 febbraio 1874.In questa data, il maggiore inglese Walter Clopton Wingfield ha depositato il brevetto alla Camera dei Mestieri di Londra l’invenzione di un nuovo gioco. Questo consisteva in un campo a forma di clessidra, diviso al centro da una rete sospesa. Il gioco era confezionato in una scatola contenente alcune palle, quattro racchette, la rete e le indicazioni per segnare il campo. Fu chiamato ‘lawn-tennis’, ovvero ‘tennis su prato’.

L’attività del tennis

E’ il terzo sport in Italia per numero di appassionati. E il quarto per numero di praticanti in Italia. Come sport individuale, è il primo, dopo quelli di squadra, ovvero calcio, pallavolo e basket.

Il tennis è un’attività ‘open skill’. Ciò vuol dire che in questo sport si verificano eventi imprevedibili e variabili. Cambiano gli avversari, le superfici di gioco, le palle che si utilizzano. Si scelgono e modificano le tattiche e le strategie da parte del giocatore. Egli affronta lo stress della gara ed è responsabile di ciò che accade in campo.

L’attrezzatura adatta

Si gioca con la racchetta. Essa va scelta con attenzione. Ce ne sono di vari tipi e peso. Esistono apposite scarpe da tennis, per non rovinare i campi e per non rischiare di scivolare. Anche l’abbigliamento è importante. Si possono utilizzare capi realizzati con materiali studiati appositamente.

I benefici del tennis

I benefici del tennis sono sia fisici che mentali.

I benefici per il corpo

Il tennis tonifica e permette di bruciare calorie. Nello specifico, tra i vantaggi fisici ci sono:

  • miglioramento della vista e coordinazione. Infatti, ci si muove per prendere la pallina che arriva anche a velocità differenti, e non si perde mai di vista;
  • miglioramento del metabolismo e consumo di calorie. Dunque, è adatto per chi vuole rimanere in forma o perdere peso;
  • favorisce la tonicità e elasticità dei muscoli di gambe, cosce e glutei, e il rassodamento delle braccia, addome e spalle.

I benefici psicologici

Stimola la produzione di endorfine. Quindi, agisce sulla concentrazione e l’autocontrollo. Permette di scaricare lo stress e le tensioni. Come pure di trovare il benessere mentale. Influisce, tra l’altro, su:

  • formazione dell’etica e della disciplina. Infatti, insegna ad accettare successi ed errori, con responsabilità;
  • sviluppo delle strategie e dell’aspetto della competizione;
  • gestione delle avversità. Quindi, anche di quegli elementi atmosferici che non si possono controllare;
  • sviluppo della resistenza.

Controindicazioni

Il tennis viene additato per essere uno sport asimmetrico. Dunque, uno sport unilaterale che comporta un sovraccarico funzionale di un lato del corpo rispetto all’altro. A questo si rimedia attraverso precise tecniche di esercizi, anche di potenziamento muscolare.

Certamente, può essere controindicato per chi soffre di mal di schiena perché si assumono posture particolari che possono far lavorare male i muscoli, originando infiammazione dei muscoli.

Iniziative per il 4 marzo 2023 Giornata Mondiale del Tennis

Per la Giornata Mondiale del Tennis, vengono organizzati eventi di alto livello in giro per il mondo. Ciò con la finalità di promuovere la pratica del tennis e di attirare nuovi appassionati di questo sport. Queste iniziative vedono la presenza dei più grandi nomi del tennis del passato e del presente. Ogni circolo viene invitato ad attivarsi per organizzare iniziative e attività.

https://www.periodicodaily.com/campo-da-tennis-fai-da-te-strano-ma-vero/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles