“3Codesign”: partecipa l’azienda Pieces of Venice

0
748
3codesign
Alcuni oggetti di ecodesign presentati alla mostra "3codesign"

Il rilancio delle produzioni italiane trova nell’esibizione degli oggetti di design un trampolino di lancio. Il Ministero degli Affari Esteri coerentemente agli obiettivi del Dl “Cura Italia” ha attuato la strategia di promozione integrata “Vivere all’italiana”. Nel contesto si inserisce dunque la mostra “3Codesign. 3R: ridurre riciclare riutilizzare”.


Tazza da caffè commestibile: una realtà ecosostenibile


Com’è strutturato il progetto “3Codesign”?

L’esposizione ha l’obiettivo di dare spazio e visibilità alle nuove frontiere del design italiano. I promotori intendono anche rafforzare la reputazione della produzione del Belpaese, raccontando il cammino dei designer verso la sostenibilità ambientale. Curata da Silvana Annicchiarico, l’esposizione itinerante è allestita fino al 2 luglio all’Istituto Italiano di Cultura a Praga. Poi la presentazione si sposterà a Doha a settembre e ottobre, Shenzen a novembre e Hong Kong a dicembre.

Piece of Venice

Pieces of Venice, impresa sociale a economia circolare con filiera corta, partecipa all’evento “3Codesign”. La realtà produttiva parte dal recupero di materiali dismessi di Venezia per trasformarli in souvenir e oggetti di design. L’azienda nasce da un’idea di Luciano Marson e sua moglie, Karin Friebel, che hanno investito nel riciclo creativo di materiali. Infatti, propongono oggetti realizzati con legni per anni immersi nella laguna di Venezia. Usano così le assi di vecchi pontili e passerelle della città e le bricole, i pali nautici che indicano le vie d’acqua, per dar loro nuova vita e funzione. Le opere spesso mantengono la forma originale, ma possono anche unirsi in composizioni. Lo scorso settembre, inoltre Pieces of Venice ha ricevuto il Compasso d’Oro. Si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per le produzioni di qualità.

Gli oggetti di design in esposizione a “3Codesign”

La mostra presenta quindi prodotti speciali nati da materiali che profumano ancora della magica laguna di Venezia. Oggetti, veri souvenir della città pensati per rispettare l’ambiente e fare in modo che il futuro di tutti sia migliore e più sostenibile. Le creazioni di Piece of Venice in esibizione sono:

  • Bastone da passeggio – Castello 3968, design: Giulio Iacchetti
  • Calzascarpe – Castello 3829, design: Giulio Iacchetti
  • Elica – Dorsoduro 2, design: Luciano Marson
  • Macchinina – Lido, design: Matteo Ragni
  • Oggetti da compagnia – 3 Visioni e 4 Suoni, design: Mariapia Bellis
  • Vaporetto – Tronchetto 33, design: Marco Zito

Immagine cartella stampa.