giovedì, Marzo 28, 2024

Polonia – Media pubblici hanno influito sul voto presidenziali: Opposizione chiede annullamento

Il principale partito di opposizione polacco, Piattaforma civica (Po), ha annunciato di non ritenere le elezioni presidenziali di domenica scorsa “né eque, né giuste, né oneste” e ha chiesto alla Corte suprema il loro annullamento.

Lo ha confermato il presidente di Po, Borys Budka, parlando all’emittente televisiva “Tvn24“. “Anche se le operazioni di voto si sono svolte correttamente, le circostanze, quali il coinvolgimento dei media cosiddetti pubblici, hanno reso la situazione iniqua”, ha detto Budka. L’annuncio di oggi è in contrasto con quanto detto previamente dal comitato elettorale del candidato presidenziale di Po, il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski.

Il comitato ha infatti annunciato che ci sarebbero state impugnazioni legali, ma senza aspettarsi che questo conduca a un ribaltamento del risultato del ballottaggio di domenica. “L’intero apparato statale in modo illegale si è impegnato nella promozione del candidato Andrzej Duda”, ha spiegato Budka.

“Avete distribuito denari che non sono messi a bilancio e alla macchina propagandistica di Diritto e giustizia (PiS) si sono uniti gli uffici degli enti locali, i cui siti erano pieni di informazioni su un unico candidato, Andrzej Duda“, ha dichiarato il leader di Po oggi al Sejm, la camera bassa del parlamento di Varsavia.

Po ha depositato il ricorso alla Corte suprema questo pomeriggio. Il capo dello Stato polacco uscente, Andrzej Duda, ha vinto il ballottaggio di domenica scorsa delle presidenziali con il 51,03 per cento dei voti. Il suo avversario, il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, ha ottenuto il 48,97 per cento. L’affluenza è stata pari al 68,18 per cento. In totale Duda ha conquistato 10.440.648 voti, mentre Trzaskowski ne ha ottenuti 10.018.263. 

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles