mercoledì, Aprile 30, 2025

34 persone uccise e oltre 35 ferite nella città di Majetie, in Etiopia

Più di 34 persone sono state uccise e 35 sono rimaste ferite in una sparatoria avvenuta nella città di Majetie e nei suoi dintorni, nel Wereda di Efrata-Gidim, nella zona dello Shewa settentrionale della regione di Amhara.

Addis Maleda ha riferito, citando la stazione sanitaria di Majetie, che il numero totale di morti a Majetie e nelle aree circostanti dal 3 settembre 2023 è superiore a 34. Le perdite umane e materiali sono state causate dal pesante scambio di fuoco tra le forze di sicurezza e i militanti di Fano, secondo le informazioni ottenute attraverso operatori sanitari anonimi in servizio presso il Centro sanitario.

Gli operatori sanitari hanno detto che tra i morti c’è un bambino di sedici mesi e altri bambini e donne.

Oltre ai morti, ci sono anche più di 35 persone innocenti che sono venute al centro sanitario per essere curate. Tra coloro che sono stati ricoverati nel centro sanitario, 12 sono stati feriti gravemente e sono stati trasferiti all’ospedale primario di Ataye. I quattro feriti che hanno riportato le ferite più gravi sono stati inviati all’ospedale di riferimento di Debre-Berhan.

In uno sviluppo simile, i residenti di Kobo Town, nella zona di North Wollo, hanno dichiarato ad Addis Maleda di aver assistito all’uccisione di quattro persone innocenti in seguito allo scambio di fuoco tra le due forze dal 10 settembre 2023.

Il direttore medico dell’ospedale primario di Kobo, il dottor Ali Hussien, ha dichiarato che un giovane è stato ricoverato in ospedale dopo essere stato colpito alla testa. Una donna, gravemente ferita dall’esplosione di una bomba lanciata nella città giovedì 14 settembre 2023, è stata inviata all’ospedale di Alamata.

Il Direttore ha detto che ci sono persone che sono state uccise nella sparatoria in città ma non sono state segnalate all’ospedale. Tuttavia, fino al 15 settembre 2023, solo un cadavere è stato portato all’ospedale.

I residenti della città di Estie Mekane-Yesus, nella zona sud di Gonder, hanno detto che un poliziotto è stato ucciso in una sparatoria tra poliziotti e militanti di Fano domenica scorsa, 10 settembre 2023, dopo il ritiro delle forze di difesa dalla città.

In seguito, le forze di difesa sono rientrate nella città di Estie e hanno aperto il fuoco con armi pesanti uccidendo nove persone innocenti e ferendone quattro, hanno raccontato i residenti ad Addis Maleda.

Un medico dell’Ospedale Generale Distrettuale di Estie Mekane-Yesus, che ha preferito rimanere anonimo, ha dichiarato che dal 10 settembre 2023, una persona è stata ricoverata in ospedale ed è morta. “Ci sono tre persone che sono state uccise nella sparatoria in città, ma non sono state ricoverate in ospedale”, ha detto.

Ha aggiunto che più di nove persone innocenti sono state ferite e ricoverate in ospedale e che anche altri tre membri delle forze armate sono stati feriti e sono in cura.

Istituzioni per i diritti umani, partiti politici e residenti della regione hanno dichiarato che i combattimenti tra le forze di sicurezza governative e i militanti di Fano nella regione di Amhara stanno causando ingenti danni a persone e proprietà.

[sbtt-tiktok feed=1]
Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles