33 consigli per il decluttering

0
403

Una casa pulita e libera dal disordine può fare miracoli. Oltre ai benefici psicologici che si ottengono con l’organizzazione, il decluttering della casa significa che alla fine vi rimarranno gli oggetti che vi servono di più. Alla fine, vi resteranno prodotti funzionali, come un organizer in acrilico trasparente che facilita la visione dei vostri oggetti, e pezzi graziosi che adorate, come opere d’arte significative. Per guidarvi nell’infinito compito di riordinare la vostra casa – e per renderlo meno opprimente – vi abbiamo dato alcuni consigli di provata efficacia. Teneteli a mente e sarete in grado di modificare facilmente la vostra casa.

  1. Determinate i vostri obiettivi
    Prima di tuffarvi nel decluttering della vostra casa, cercate di capire cosa volete realizzare. Quali stanze volete affrontare? Sia che vogliate riordinare l’ufficio di casa o l’intera abitazione, stabilite che cosa funziona e che cosa non funziona. Una volta conosciuti i difetti della stanza, potrete prepararvi a risolverli.
  2. Non usate la vostra casa come un magazzino
    Rimuovere semplicemente gli oggetti da una stanza e gettarli nel vostro magazzino non è efficace. Prendete esempio dall’esperta di organizzazione Marie Kondo, che una volta ha spiegato: “Gli esperti di stoccaggio sono accumulatori. Mettere via le cose crea l’illusione che il problema del disordine sia stato risolto”. Lo spazio a disposizione è limitato, non importa se si tratta di un armadio, di una cantina o di una soffitta. Usate il vostro magazzino con saggezza, in modo che ciò che ci mettete dentro non diventi disordine.
  3. Scoprite quali sono gli oggetti che vi danno gioia
    Qui entra in gioco un altro consiglio di Marie Kondo: Tenete solo gli oggetti che vi danno gioia. Questo non significa però che debbano darvi gioia 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se avete qualcosa di stagionale, come una tonnellata di ornamenti natalizi, o una collezione che non volete sempre esporre, potete riporli ordinatamente fino a quando non saranno necessari.
  4. Chiedetevi se un oggetto è “il migliore, il preferito o il necessario”
    Coniato dall’autrice e creatrice del Simplified Planner Emily Ley, questo piccolo mantra può aiutarvi a determinare quali oggetti tenere e quali buttare. Se avete, ad esempio, una tonnellata di contenitori per alimenti e bottiglie d’acqua, restringete gli articoli di queste categorie alle vostre scelte migliori.
  5. Iniziate con poco
    “Se avete bisogno di un po’ di motivazione e volete vedere e sentire cosa può fare un’area riordinata, iniziate con un piccolo spazio che vedete tutti i giorni”, ha condiviso Ley in un post sul blog. Ha continuato: “Forse è l’armadietto del bagno o un cassetto della cucina. Decidete una stanza e continuate in quella fino a quando non avrete esaminato tutte le aree”.
  6. Stabilite un tempo ragionevole da dedicare al compito
    Non è necessario riordinare l’intera cucina in una sola notte. Se avete una quantità limitata di tempo libero ogni giorno, dedicatene una parte a compiti più piccoli all’interno di una stanza. Per esempio, potete occuparvi di un cassetto del bagno ogni sera. Ley consiglia di iniziare da quello più facile, in modo da sentirsi realizzati.
  7. Conservate i grandi progetti per il fine settimana
    Cercate di conservare i grandi progetti per il fine settimana. In questo modo avrete maggiori possibilità di sentirvi soddisfatti del lavoro svolto, dato che, si spera, avrete un periodo più lungo per lavorarci.
  8. Non perdete tempo a cercare soluzioni di archiviazione
    Se il vostro spazio è molto ingombro, non cercate di riorganizzarlo. Ci sono solo un numero limitato di soluzioni e prodotti salvaspazio che si possono utilizzare. Una volta che vi siete concentrati sugli oggetti di cui avete veramente bisogno, sarete in grado di riporli e organizzarli più rapidamente.
  9. Non tenete qualcosa solo perché è stato un regalo
    È difficile liberarsi di qualcosa che vi è stato regalato da una persona cara, ma in realtà sono gli atti di dare e ricevere che contano. Se il regalo non vi serve o non vi piace, non sentitevi in colpa se lo lasciate andare. Forse servirà a qualcun altro in modo migliore!
  10. Fate finta di traslocare
    Il trasloco non è un’impresa facile, ecco perché fingere di farlo mentre si riordina uno spazio vi aiuterà a eliminare le vostre cose. Inoltre, se in futuro vi trasferirete, non dovrete dedicare tanto tempo al decluttering durante il processo.
  11. Seguite la regola dell’uno-in-uno-out
    Per mantenere uno spazio più ordinato, promettete di sbarazzarvi di un oggetto per ogni nuovo oggetto che portate in casa. Con questo metodo, non inizierete ad accumulare una tonnellata di oggetti.
  12. Usate la regola del 90/90
    Quando si segue la regola dei 90/90 di The Minimalists, si comincia con l’osservare un oggetto di proprietà. Chiedetevi se l’avete usato negli ultimi 90 giorni. Se non l’avete fatto, lo userete nei prossimi 90? Se non pensate di usarlo, lasciatelo andare. Si noti che il numero specifico è flessibile. Per voi potrebbe essere più lungo o più breve. In ogni caso, il metodo vi aiuterà a decidere cosa è effettivamente necessario conservare.
  13. Prova il test dell’ex
    Un altro trucco per determinare quali sono gli oggetti che amate davvero? Chiedetevi se contattereste un ex per riaverlo. Potrebbe trattarsi di un partner romantico o anche di un amico con cui vi siete lasciati in modo burrascoso. Se non affrontereste questo processo emotivo per riavere l’oggetto, è probabile che non valga la pena tenerlo.
  14. Fate acquisti per altri oggetti
    Che si tratti di libri, vestiti o oggetti d’arredamento, acquistate i vostri oggetti con l’intenzione di sceglierli per regalarli ai vostri cari. In questo modo sarete più entusiasti del processo di decluttering. Chi non ama fare shopping, soprattutto quando non si deve più strisciare la carta di credito?
  15. Usate il trucco della gruccia per i vestiti
    Non siete sicuri di quali vestiti indossate e quali no? Fate un piccolo esperimento per scoprirlo, capovolgendo le grucce del vostro armadio. Dopo un certo periodo di tempo, ad esempio tre mesi, controllate quali grucce avete girato nel modo corretto per indossarle. Alla fine, vi ritroverete con capi a cui è probabile che sia arrivato il momento di dire addio.
  16. Amate lo shopping per la vostra casa e le offerte migliori? Chiedetevi se è qualcosa che acquistereste ora
    Se non possedevate l’oggetto che state discutendo di buttare, stabilite se è qualcosa che comprereste oggi. Questo può aiutarvi a sbarazzarvi di qualsiasi cosa, dai capi di abbigliamento ormai superati all’arredamento che non si adatta più al vostro stile.
  17. Ricordate che potete investire in altri oggetti in futuro
    Mentre scoprite quali sono gli oggetti che vi danno gioia, ricordate che potete acquistarne altri in futuro. Spesso, il pensiero di dover riacquistare qualcosa che un tempo possedevate e di cui vi siete sbarazzati può indurvi a tenere più di quanto vi serva al momento. Sappiate che se una cosa non vi serve in questo momento, potrete trarre grandi vantaggi dal lasciarla andare e permettervi di ricomprarla in futuro, se necessario. Chissà, forse vi dimenticherete di averla avuta!
  18. Non lasciate che gli oggetti si accumulino
    Se siete il tipo di persona che lascia che vestiti e accessori si accumulino su una sedia in camera da letto, prendete in considerazione l’idea di cambiare questa abitudine. Utilizzate ganci o uno scaffale facilmente accessibile per appendere cappelli, giacche e altro. Se questo è ancora un po’ troppo, mettete un cesto o una cesta per il bucato vicino alla sedia, in modo da potervi buttare le cose velocemente ma mantenendo un aspetto ordinato.
  19. Non è necessario liberare la casa da un’infinità di oggetti per svuotarla
    Con un po’ di riordino e l’eliminazione di alcuni oggetti, è possibile liberare uno spazio dal disordine. Non è sempre necessario portare il compito a livello di pulizie di primavera profonde, soprattutto se si sta lavorando al decluttering di una piccola area.
  20. Affrontare le pile di carta
    La carta può accumularsi facilmente, anche se al giorno d’oggi c’è molto online. Quando esaminate il disordine cartaceo, chiedetevi se si tratta di qualcosa da stracciare, archiviare o riciclare. A volte si può anche decidere di stracciare e riciclare alcuni documenti. Quando archiviate i documenti, valutate se possono essere scannerizzati e archiviati in formato digitale.
  21. Stabilite dei limiti
    Se state eliminando un’area come la cucina o l’armadio, stabilite un limite allo spazio che un determinato oggetto può occupare. Quanti ripiani del vostro armadio potete realisticamente dedicare a scarpe e accessori? Quanti armadietti della cucina potete ragionevolmente riempire di tazze?
  22. Aspettate ad acquistare gli organizer
    Organizzare uno spazio recentemente riordinato può essere emozionante, ma non fatevi prendere la mano. Aspettate a comprare nuovi organizer finché non sapete con quali oggetti state lavorando.
  23. Non vi piacerà un capo che non vi è mai piaciuto
    Chiamiamolo il test del camerino. Quando provate un capo d’abbigliamento in un camerino e non ne siete entusiasti, è molto probabile che non vi piacerà più una volta acquistato. Quindi, se vi aggrappate a un capo che non vi è mai piaciuto, sbarazzatevene.
  24. Tenete libere le superfici piane
    Un modo semplice per mantenere uno spazio pulito è quello di tenere le superfici piane libere da un mucchio di oggetti. Che si tratti del bancone della cucina o della scrivania dell’ufficio, meno è meglio.
  25. Non aspettate la stagione delle pulizie di primavera
    Se fate le pulizie di casa solo in primavera, è probabile che il processo richieda un bel po’ di tempo. Se lo fate spesso – e prevenite intenzionalmente l’accumulo di disordine – l’esperienza sarà molto meno stressante.
  26. Prendete tempo
    Prima di intraprendere una sessione di decluttering (e di distrarsi a guardare vecchi album di foto o tesori raccolti), impostate un timer. Non dovete necessariamente affrettarvi, ma il conto alla rovescia dell’orologio può aiutarvi a non perdere il filo.
  27. Chiedete un secondo parere
    A volte gli amici e i familiari possono aiutarci a fare luce sulle cose, anche per capire cosa vale la pena conservare e cosa no. Rivolgetevi a una fonte fidata per avere un consiglio su ciò che sembra ragionevole buttare.
  28. Provate a vendere gli oggetti
    Avete bisogno di un po’ di motivazione monetaria? Raccogliete gli oggetti e cercate di venderli. Portate gli indumenti nei negozi di rivendita, mettete in vendita gli oggetti sui mercati online o organizzate una svendita in garage. Assicuratevi solo di darvi un limite di tempo per non ritrovarvi con una pila di oggetti in attesa di essere venduti, perché spesso ci vuole un po’ di tempo se si sceglie la via online!
  29. Create una lista di decluttering
    Se siete il tipo di persona che ama le liste, createne una per le attività di decluttering. Delineate tutte le aree che volete declutterare, rendetele parte della vostra routine settimanale di lavoro e spuntatele man mano che procedete.
  30. Donate gli oggetti in più
    Regalate gli indumenti e gli oggetti di casa in più a chi ne ha bisogno. Con l’intenzione di aiutare luoghi come i rifugi per le donne e gli enti di beneficenza per l’habitat, sarà più facile separarsi dagli oggetti che non usate più, ma che sicuramente saranno usati da qualcun altro.
  31. Non affrettate il processo
    Nel suo libro La magia del riordino che cambia la vita: The Japanese Art of Decluttering and Organizing, Marie Kondo ha scritto: “Il riordino avviene perché le persone credono erroneamente di aver riordinato a fondo, mentre in realtà hanno ordinato e riposto le cose solo a metà”. Se non vi prendete il tempo di riordinare a fondo il vostro spazio ogni volta che lo fate, alla fine avrete più lavoro quando dovrete ricominciare da capo tra una settimana.
  32. Il decluttering è una maratona, non uno sprint
    Potete fare una purga delle vostre cose, ma questo non significa che non dovrete mai più riordinare il vostro spazio. La buona notizia? Diventerà più facile e veloce più lo farete.