30 anni di Sailor Moon: storia di un’icona senza tempo

0
558

Ne abbiamo parlato già alcune volte, ma l’anniversario che ricorre quest’anno è dei più importanti. Del resto, 30 anni non sono pochi per un personaggio di fantasia.

Come festeggerà Sailor Moon i suoi 30 anni?

Possiamo dire, a buon titolo, che Bishōjo senshi Sērā Mūn (il titolo in caratteri occidentali dell’originale manga giapponese) sia una delle opere a fumetti più famose e influenti della cultura pop. Forse la sua “mamma”, la mangaka Naoko Takeuchi, non immaginava neppure lontanamente che 30 anni dopo la sua creatura avrebbe fatto ancora parlare di sé. Per questa prestigiosa ricorrenza, nel 2022 sono previste una serie di iniziative.


Shonen manga cosa sono e perché piacciono tanto


Un mito che continua ad appassionare

La prima cosa da segnalare è l’allestimento di un museo temporaneo dedicato alla guerriera che veste alla marinara. Si trova a Tokyo, in cima alla Mori Tower a Roppongi Hills, e le sue porte si apriranno il prossimo 16 aprile: tra le tante cose, sarà aperto il Sailor Moon Café, che servirà cibi a tema. Ma non è tutto: molte aziende hanno annunciato partnership con Sailor Moon.

Da Sanrio a Primark, tutti amano Sailor Moon

Conoscete l’azienda Sanrio? Forse no, ma senza dubbio saprete chi è Hello Kitty, la gattina bianca col fiocco. Ebbene, i personaggi di Sailor Moon saranno accoppiati con quelli del mondo di Sanrio: la stessa protagonista proprio con Hello Kitty, Sailor Chibi Moon con My Melody, Sailor Mercury con Cinnamoroll, Sailor Mars con Kuromi, Sailor Jupiter con Marron Cream e Sailor Venus con Pompourin. Anche il marchio di abbigliamento Primark sta dedicando in questi giorni una serie di pigiami e T-shirt alla nostra eroina preferita.

Una collaborazione dopo l’altra

Ma ci saranno altre collaborazioni eccellenti: l’azienda di artigianato tradizionale giapponese Premico, l’azienda di orologi Wicca, il negozio di accessori da donna Maison de Fleur, il brand di abbigliamento UNIQLO e quelli di lusso Anna Sui e Samantha Thavasa. Infine, il marchio cioccolatiero Milcrea darà il via a fine febbraio ad un giveaway sempre in Giappone, e uno dei premi sarà un cuscino extralarge con il volto di Sailor Moon.

30 anni di inattaccabile successo

Anche i film di Sailor Moon Eternal conosceranno delle novità. Hanno infatti ispirato uno speciale video V/R, in streaming sull’app store di Viveport VR: fino al prossimo 19 aprile sarà riservato solo agli utenti premium, dopo quella data sarà gratuito per tutti. Sarà disponibile in giapponese, cinese semplificato ed inglese. Infine, gli Universal Studios Japan sono pronti a distribuire un nuovo lotto di merchandising ad accompagnare la loro nuova attrazione, Pretty Guardian Sailor Moon The Miracle 4D – Moon Palace Chapter Deluxe. L’apertura è prevista per il prossimo 4 marzo. Ma molte altre novità, sembra, ci aspettano nel corso dell’anno: teniamoci aggiornati.

Sailor Moon un successo mondiale che dura ancora oggi