29 settembre 2019: Giornata Mondiale del Cuore

0
1170

Da quasi vent’anni, anche questo 29 settembre 2019, viene celebrata la Giornata Mondiale del Cuore (GMC).

Questa giornata ha l’obiettivo di ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati proprio da malattie cardiovascolari, croniche ed in generale legate al cuore. La Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), membro nazionale della World Heart Federation,  ha aderito al Patto per la Salute 2019-21 e alla campagna 25by25 che a sua volta ha riconosciuto la prevenzione cardio-cerebrovascolare come un’urgenza. Questo tipo di malattie, nel nostro Paese, sono tra le prime cause di morte: 127.000 per le donne, 98.000 per gli uomini.

La prevenzione e la conoscenza sono quindi tra gli obiettivi base di questa giornata in tutte le età, dai bambini fino agli anziani. La prevenzione, in particolar modo verso infarto ed ictus, devono essere una priorità del nostro sistema sanitario.

È importante specificare che la FIPC e la Fondazione Turca di Cardiologia hanno ottenuto, nel 2019, un finanziamento per realizzare una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione di questo tipo di patologie.

Tale campagna informativa è destinata in particolar modo ai genitori con figli tra i 6 e i 14 anni.

Nell’ Aprile del 2019, invece, è partito il progetto Network Italo-Turco per la salute del cuore (TIHN), al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini e del loro ruolo in questa politica di prevenzione.  

La Giornata del 29 settembre, quindi, non è finalizzata solo alla presa di coscienza ma anche alla cooperazione tra differenti realtà, in uno spirito di condivisione reciproca.