venerdì, Aprile 19, 2024

27 settembre: Giornata Mondiale del Turismo

Il 27 settembre è la Giornata Mondiale del Turismo ed è una data che viene celebrata su iniziativa delle Nazioni Unite.

L’istituzione della Giornata Mondiale del Turismo

La giornata Mondiale del Turismo è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1979 e viene celebrata dal 1980. Questa ricorrenza vuole mettere in risalto l’importanza del turismo nella società come motore dello sviluppo economico, l’inclusione sociale, la pace e la sicurezza.

Il turismo è un settore in crescita che ogni anno crea milioni di posti di lavoro. Infatti, da quando sono stati istituiti per obbligo i giorni di ferie, vi è sempre stata una tendenza in crescita.

Inoltre, durante l’ultima crisi globale del 2010, il settore turistico ha continuato il suo trend positivo con una crescita del 4%, dimostrando così una forte resistenza alle circostanze economiche negative.

La celebrazione nel 2019

Durante la Giornata Mondiale del Turismo, viene dato risalto ad un argomento particolare. Nel 2019 il tema principale è “Turismo e posti di lavoro – Un futuro migliore per tutti”

Il ruolo del turismo è chiave per l’economia, ma delle volte viene sottovalutato e questo nonostante questo settore costituisca il 10% dei posti di lavoro su scala globale.

Alcuni degli obiettivi nella celebrazione di quest’anno sono: potenziare i lavori di donne e giovani nel settore turistico, riflettere ed incorporare gli avanzamenti della tecnologia, colmare la lacuna tra ciò che viene insegnato per lavorare nel turismo e le conoscenze realmente necessarie.

L’evento speciale di quest’anno organizzato dal UNWTO, ovvero l’organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, si terrà a Nuova Delhi, in India.

L’hashtag per l’occasione è #WTD2019.

Celebrazioni in Italia

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo, alcuni musei e luoghi d’interesse artistico e culturale fanno aperture straordinarie o vi è l’ingresso gratuito. È il caso dei Musei Vaticani in cui sarà possibile entrare liberamente. Per quest’occasione però la visita è concentrata sulla sola Cappella Sistina in orario dalle 9 alle 18. La visita notturna invece è a pagamento.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles