giovedì, Aprile 25, 2024

25 tradizioni di Capodanno per celebrare i nuovi inizi

In una stagione ricca di celebrazioni, il Capodanno è l’occasione per gioire della consapevolezza che l’anno è quasi finito. Dopotutto, a questo punto, probabilmente siete così stanchi di tutte le feste precedenti che desiderate solo qualche spuntino e un bel pisolino. Ma poi il nuovo anno vi sussurra ed è quasi impossibile non farsi risucchiare dal suo canto di sirena. Senza nemmeno volerlo, si diventa improvvisamente entusiasti all’idea di un nuovo inizio e di un anno che promette sempre di essere migliore di quello che ci si sta lasciando alle spalle. E quale modo migliore di iniziare se non con le tradizioni di Capodanno che renderanno le vacanze ancora più felici per voi e la vostra famiglia? La cosa più bella delle tradizioni di Capodanno è che non devono essere per forza grandiose. Possono essere tranquille, come preparare quel pasto speciale che si mangia solo una volta all’anno. Può essere che tutti indossino un certo colore per portare fortuna o che inizino l’anno all’insegna della meditazione e della consapevolezza. Ma anche le grandi occasioni sono divertenti, e se volete indossare il vostro abito più bello e tirare fuori gli altoparlanti, non esitate a divertirvi. Sta a voi decidere come accogliere il nuovo anno e che tono volete che abbia. Quindi, se siete alla ricerca di tradizioni classiche o di ispirazioni da tutto il mondo (come spaccare i piatti alla porta di casa della vostra migliore amica), troverete molte idee per rendere magico il vostro Capodanno.

Tradizioni classiche di Capodanno

Quando si tratta di festeggiare l’ultimo dell’anno, non c’è niente di meglio di una palla che cade e di qualche snack gustoso. Assicuratevi di includere alcune di queste idee per festeggiare in grande stile.

Fate dei propositi per il nuovo anno. Avete sogni e speranze per il nuovo anno? Scrivere i vostri propositi è come stilare una lista dei desideri di tutto ciò che vorreste realizzare l’anno prossimo. Per evitare il burnout (e di infrangere i vostri propositi entro la prima settimana), cercate di procedere lentamente e con costanza, in modo da realizzare tutto ciò che desiderate.
Mangiare i cibi dell’anno nuovo. Questo aspetto può variare da Paese a Paese, da cultura a cultura e persino da famiglia a famiglia. Ma quasi tutti hanno qualcosa di speciale che amano mangiare a Capodanno. (Negli Stati Uniti meridionali, ad esempio, il pasto di Capodanno è l’Hoppin’ John, un pasto a base di piselli dall’occhio nero, pancetta e riso). Per alcuni potrebbe essere un assortimento di applicazioni, per altri un dolce. Punti bonus se il pasto viene preparato insieme alla famiglia.
Bevande e brindisi. Certo, a Capodanno le bevande possono scorrere a fiumi, e il più delle volte si tratta di bevande per adulti. Tirate fuori i vostri migliori bicchieri di vino o di champagne e festeggiate il nuovo anno con un brindisi. E perché i bambini non si sentano esclusi, possono bere un succo d’uva o un mocktail.
Fate un po’ di rumore. I rumori di plastica a buon mercato sono spesso lo strumento preferito quando si tratta di dare inizio alla festa. Si possono trovare quasi ovunque e molti di essi sono corredati da simpatiche coroncine di cartone.
Fate un regalo. Se pensavate che la stagione dei regali fosse finita, ripensateci. Potete regalare a vostro figlio o al vostro partner un pensiero per il nuovo anno; potrebbe essere un diario per scrivere i loro sentimenti e le loro frustrazioni, o qualcosa di dolce per i bei giorni a venire.
Baciatevi a mezzanotte. Il bacio è sinonimo di Capodanno. Siate pronti a stringere le labbra e a dare un bacio a qualcuno quando l’orologio segna le dodici. Potrebbe essere l’altra persona, un membro della famiglia o anche un bacio sulla testa di vostro figlio.
Cantate “Auld Lang Syne”. È la canzone che tutti cantano, ma di cui nessuno conosce il significato. Quest’anno cercate di imparare l’intera canzone (al di là dei famigerati primi quattro versi) e bevete una tazza di gentilezza mentre lo fate.

Tradizioni di Capodanno portafortuna

A chi non farebbe comodo un po’ di fortuna per il nuovo anno? Potreste provare alcune di queste tradizioni portafortuna che hanno lo scopo di portare prosperità e felicità alla vostra casa.

Preparare il pesce. Il cibo fa parte di molte tradizioni di Capodanno, probabilmente perché implica abbondanza per l’anno successivo. In cima alla lista degli ingredienti c’è il pesce, probabilmente perché i pesci nuotano in avanti, ricordando di guardare sempre avanti nella vita – e mai indietro.
Aprire porte e finestre. Non c’è niente di meglio di una pulizia della casa per dare una sensazione di freschezza e novità. Probabilmente è per questo che molte persone amano aprire tutte le porte e le finestre delle loro case, anche se per far uscire l’energia negativa e accogliere la buona sorte.
Mangiate cibo lungo. Volete vivere a lungo? Mangiate cibo lungo. È una tradizione beneaugurante in Giappone, dove l’usanza è quella di mangiare lunghi noodles per la longevità.
Indossate il giallo. I colori portafortuna possono cambiare di anno in anno, ma uno sembra sempre rimanere costante: il giallo. Molte persone indossano il giallo (dai braccialetti d’oro fino alle mutande gialle) come simbolo di buona fortuna per il nuovo anno.
Fate scorta di cibo e denaro. Non è una novità che avere una dispensa piena di cibo e denaro a portata di mano sia una buona idea per il nuovo anno. Certo, può rappresentare l’abbondanza, ma significa anche che non dovrete andare a caccia di un supermercato aperto il giorno di Capodanno.

Tradizioni dal mondo

Vi siete mai chiesti cosa fanno i vostri vicini dall’altra parte dell’oceano (o giù di lì) per Capodanno? Dalla Spagna a Singapore, dall’Ecuador all’Argentina, queste tradizioni di Capodanno da tutto il mondo sono davvero fantastiche.

Mangiare 12 acini d’uva bianca. In Spagna e in molti altri Paesi di lingua spagnola è usanza mangiare 12 acini d’uva a mezzanotte. Ogni acino simboleggia un desiderio per il nuovo anno. Ma preparatevi a mangiarli in fretta, perché dovreste divorarli tutti nel primo minuto del nuovo anno.
Spaccare qualche melograno. Per avere un Capodanno abbondante, in Turchia si prende un melograno e lo si spacca sulla porta di casa. Si pensa che se i pezzi voleranno il più lontano possibile, si avrà molta prosperità.
Non lavare i capelli. I capelli grassi non sono mai una buona cosa, a meno che non sia Capodanno. I coreani credono che lavarsi i capelli a Capodanno porti via anche la fortuna e la buona sorte. Quindi saltate lo shampoo e lavate le vostre ciocche il 2 gennaio.
Sbattere il pane di Natale sui muri. Probabilmente non incoraggerete mai i vostri figli a giocare con il cibo, a meno che non sia Capodanno in Irlanda. La credenza vuole che sbattendo il pane di Natale sui muri ci si liberi degli spiriti cattivi.
Mangiare cibi a forma di anello. Ciò che si mangia a Capodanno è importante quasi quanto la forma del cibo servito. In molti Paesi, come Francia, Italia e Danimarca, ad esempio, si preferisce mangiare dolci a forma di anello a Capodanno.
Indossate i pois. Per il Capodanno si vuole indossare un abito degno di Insta, e se ci si trova nelle Filippine, questo abito sarà sicuramente ricoperto di pois, considerati portatori di fortuna e prosperità.
Mangiate fagioli per trovare lavoro. Sono ricchi di fibre e salutari per il cuore, ma possono anche farvi ottenere la carriera dei vostri sogni. Almeno in Argentina, si ritiene che la tradizione di mangiare fagioli a Capodanno aiuti a trovare un ottimo lavoro nel nuovo anno.
Indossate il bianco e saltate sette onde. A Capodanno i brasiliani si recano in spiaggia per divertirsi sulla sabbia e saltare in acqua. Esatto, se saltate sette onde per inaugurare il nuovo anno, avrete fortuna per tutto l’anno.
Rompere i piatti. Sebbene la Grecia abbia il primato della rottura dei piatti, la Danimarca non è da meno. A Capodanno, i danesi visitano le case di amici e parenti e rompono i piatti sulla soglia di casa. È un segno di fortuna se si hanno molti piatti e tazze rotte, perché significa che si avranno molti amici… e più disordine da pulire.
Mettere il vischio sotto il cuscino. In Irlanda, se siete single e volete trovare il vostro partner nel nuovo anno, lasciate del vischio, dell’agrifoglio o dell’edera sotto il cuscino. Non solo farete sogni d’oro, ma sognerete anche il vostro futuro partner.
Aggiungete ceneri allo champagne. Avete un sogno? Scrivetelo su un foglio di carta, bruciatelo con una candela, poi aggiungete le ceneri allo champagne e bevetelo a mezzanotte. Almeno, è così che si fa in Russia, dove questa antica tradizione di Capodanno viene praticata ancora oggi.
Mangiare cipolle. Le cipolle simboleggiano fertilità, buona salute e crescita per tutti i membri della famiglia.
Prendere le valigie e correre per casa. In molti Paesi di lingua spagnola, le persone prendono le valigie vuote e corrono per casa (o per l’isolato) portandole con sé per poter viaggiare di più nel nuovo anno.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles