Giornata Mondiale dei Sogni: si celebra dal 2012 ogni 25 settembre. L’edizione 2017 è dedicata al tema Reimagine the dream.
Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini: seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi, condividendo con gli altri la magia di quella scoperta.
Sergio Bambarén, Il delfino, 1995
Il 25 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dei Sogni – World Dream Day – che ogni anno, anche grazie alla diffusione del web, è sempre più conosciuta. Anno dopo anno, infatti, in tutto il mondo, le iniziative per festeggiare i nostri sogni, aumentano sempre di più.
Questa giornata nasce in modo insolito e originale: nel 2012 alla Columbia University, Ozioma Egwuonwu, lancia l’iniziativa e da allora attorno a questa data si riconoscono sempre più sognatori di ogni età, sesso o condizione sociale. Perché tutti sognano. E l’obiettivo di questa giornata è proprio quello di acquisire consapevolezza sul sogno, sul sognatore che non è un visionario ma è colui che non perde mai la speranza di soddisfare le proprie aspirazioni.
Ozioma è una coach, esperta di strategie motivazionali e sa bene che i sogni devono innanzitutto venir fuori e devono essere inseguiti prima di tutto cambiando noi stessi, approcciandoci ad essi con entusiasmo, dedizione e desiderio.
Celebrare i sogni significa incoraggiare chi di fronte a un momento di smarrimento e sconforto vuole lasciarsi andare. Ma mai smettere di crederci! E non solo per se stessi ma anche per il prossimo e per la comunità. Perché non si sogna solo individualmente ma si condivide con chi si ama la speranza di un futuro migliore. Il sogno è agente di cambiamento, innovazione: si immagina qualcosa di realizzabile ma occorre impegnarsi e imparare a cogliere tutte le opportunità. Non realizza i propri sogni solo chi è fortunato o bravo ma chi apprende, sbaglia, si incuriosisce. E cancella dal proprio vocabolario la parola “impossibile”.
Ogni anno la Giornata si focalizza su un aspetto tematico del sogno. Quest’anno – come si apprende dal sito ufficiale – il tema è #Reimagine the Dream.