giovedì, Aprile 18, 2024

23 propositi per il nuovo anno

A seconda di quanto siate diventati stufi, l’inizio del nuovo anno rappresenta un’opportunità reale e speranzosa per una “nuova persona” o solo un’altra notte in cui ubriacarsi e procedere come al solito. Sebbene il tempo sia un costrutto sociale e sia improbabile che qualcosa cambi magicamente di voi stessi o del mondo da un giorno all’altro, i sentimenti legati alla celebrazione di un nuovo anno non devono essere completamente sentimentali. La fine di ogni anno e l’inevitabile arrivo del successivo possono essere un buon promemoria per riflettere sulle proprie abitudini e uno spunto per pianificare alcuni cambiamenti positivi. Naturalmente, nessuno, a parte il vostro ex, vi sta dicendo che dovete cambiare qualcosa o che dovete farlo il prima possibile. E da adulti sappiamo che quello che vogliamo fare non è necessariamente quello che faremo. Ma tra la lenta uscita dalla pandemia e il raggiungimento di una popolazione di 8 miliardi di persone, c’è molto spazio per cazzeggiare e anche molto spazio per scoprirlo. Ecco alcuni modi per farlo (aka i propositi per il nuovo anno), se lo desiderate.

Rimanere lo stesso

L’arrivo del nuovo anno potrebbe farvi sentire come se doveste fare dei cambiamenti drastici o dei grandi aggiornamenti alla vostra vita. E se invece la vostra vita vi piacesse così com’è, almeno in questo momento? Non lasciate che le vacanze vi facciano mettere in discussione le cose di cui sapete di essere felici. Va bene se vi piace stare a casa. E non c’è niente di male se nei fine settimana vi piace ubriacarvi. Se le cose vanno bene, riconoscetelo e procedete come state facendo. A meno che non stiate facendo del male a qualcuno o siate degli stronzi.

Chiamate la vostra famiglia solo quando volete

Sì, dovreste passare più tempo con la vostra famiglia, ma non se questo vi fa provare risentimento nei loro confronti. Non c’è niente di male nel fissare dei limiti per farvi apprezzare di più da loro e viceversa. Non aspettate che qualcuno sia malato per iniziare a fargli visita, ma non fatelo nemmeno se vi mette di cattivo umore per una settimana.

Usare tutti i permessi al lavoro

Non lavorate quando siete malati. Dite che avete bisogno di un giorno di salute mentale. Pianificate una vacanza e rispettatela. Quei permessi sono vostri e vanno usati.

Sfruttare tutti i benefici del lavoro

Mentre rivedete il vostro contratto per scoprire quante ferie vi restano, rivedete anche quali sono i benefit che vi vengono offerti dal lavoro. Anzi, nello spirito del nuovo anno, perché non chiedere di più? Forse la vostra azienda può pagarvi internet, forse può darvi dei soldi per nuove attrezzature. Non possono licenziarvi per averlo chiesto.

Provate (o chiudete) una relazione

Se non sapete cosa sia, siete fortunati. O forse sfortunato. Alcune situazioni di coppia sono divertenti (si suppone). Se pensate di poterne avere una, andate avanti e provatela. Altre situazioni sono una merda (sempre in teoria). Se pensate di essere in una di queste situazioni, andate avanti e chiudetela se è qualcosa che non volete portare avanti fino al 2023.

Smettete di “mettere mi piace” alle storie di Instagram

Se volete che qualcuno sappia che vi piace, trovate il coraggio di reagire almeno con un’emoji a cui possa rispondere. Vigliacchi.

Sottoporsi alla PrEP

La pillola che previene drasticamente l’infezione da HIV è destinata a chiunque sia a rischio di contrarre l’HIV, in pratica a chiunque abbia rapporti sessuali. Se siete voi, chiedetela al vostro medico.

Perseguire il piacere

Non esiste un piacere colpevole, perché sentirsi bene non dovrebbe far sentire male (è per questo che ci si sente bene!). Al di là dei reati penali e del fare del male alle persone (incluso te stesso), smetti di vergognarti delle cose che ti piacciono. Continuate a godervele.

Disiscriversi, non mettere “Mi piace” e non lasciare commenti

Non è necessario interagire con tutto ciò che si vede su Internet. Non c’è nemmeno bisogno di vedere tutto, tanto per cominciare. Nel corso dell’anno, pensate due volte se volete davvero dare così tanto di voi stessi reagendo a qualcosa e rivedete regolarmente i canali e i profili che seguite. Non esitate a non seguirne alcuni: potete sempre seguirli di nuovo.

Imparare nuove cose sul sesso

Forse siete già bravi nel sesso. Anzi, forse siete bravissimi. Ma potete sempre migliorare. Questo non significa necessariamente imparare nuovi trucchi o cose perverse, anche se è possibile. Può anche essere utile tornare alle basi.

Iniziare a preoccuparsi di qualcosa

Nel mondo succedono molte cose e molte cambiano in continuazione. Alcune di queste cose si riveleranno importanti tra cinque o dieci anni, altre saranno una perdita di tempo. Scegliete una cosa e decidete di occuparvene, anche se all’inizio può sembrare opprimente o addirittura senza speranza. Forse si tratta della crisi climatica, dell’economia, della politica locale e internazionale o delle criptovalute. Come minimo, imparerete qualcosa di nuovo.

Smettere di preoccuparsi di qualcosa

Molte persone si portano dietro il peso delle aspettative, proprie o altrui, reali o immaginarie. Farebbero semplicemente meglio a lasciarsele alle spalle. È davvero così importante avere l’ultima moda firmata se non potete permettervela? In che modo l’ossessione per il numero di “mi piace” su un post sui social media può essere utile? E no, il vostro ex non deve sapere quanto siete diventati sexy. Sei comunque sexy.

Provate qualcosa di mistico

Non siete obbligati ad accettare completamente, ma c’è un motivo se cose come l’astrologia e i tarocchi esistono da così tanto tempo. Chiedete a un amico che ne è appassionato di parlarvene o cercate il vostro segno su TikTok. Che vi faccia sentire visti, ridicoli o ridicolmente visti, almeno sentirete qualcosa.

Imparare qualcosa di pratico

iviamo in una società in cui la maggior parte delle cose si possono ottenere premendo alcuni pulsanti su uno schermo. La vostra mente e il vostro corpo sono in grado di fare molto di più. Alcuni esempi di cose pratiche da provare: suonare uno strumento, cucinare un pasto, controllare la macchina, riparare un lavandino.

Custodire qualcosa

Prendete questo punto con le molle. Le cose migliori della vita si condividono, ma ci sono cose molto belle che è più divertente tenere per sé, almeno per un po’. Quel bar segreto che nessuno sembra conoscere? Godetevi qualche drink da soli o qualche primo appuntamento intimo prima di portarci il vostro gruppo di amici. Quel nuovo ristorante fantastico? Lasciate che si ambientino prima di farli diventare virali su TikTok. Quella spiaggia incontaminata? Lasciatela incontaminata.

Lavorare tanto o poco quanto si vuole (e ci si può permettere di farlo)

Oltre a fare il lavoro che dovete fare per sopravvivere, sta a voi decidere quando lavorare di più e quando prendervela comoda. La produttività tossica esiste e, se è davvero tossica, va evitata. Ma anche avere un lavoro che vi piace davvero e prendere slancio nella vostra carriera sono cose che vanno apprezzate.

Scattare foto e video migliori

No, non si tratta di contenuti. Si tratta di avere più modi per ricordare ciò che si vuole ricordare. Ci sono probabilmente migliaia di articoli e video su come fare foto e video migliori. Leggete o guardate uno di questi.

Tutti i soliti promemoria sulla salute

Tutti noi sappiamo già queste cose, ma abbiamo bisogno di ricordarcele: Bere più acqua, dormire meglio, fare esercizio fisico di tanto in tanto, prendere la luce del sole, assumere vitamine, fare un controllo.

Leggere un libro su qualcosa che si è visto su TikTok

… o su Reddit, o di cui avete sentito parlare in un podcast. Se le informazioni sull’argomento hanno suscitato il vostro interesse, è probabile che lo faranno anche la sua storia e le sue sfumature. Potrete anche dire “Ho letto da qualche parte che…” e avrete effettivamente letto qualcosa.

Accogliere i malumori

Nessuno è sempre felice. E anche se qualcuno lo fosse, non significa che voi dobbiate esserlo. Sentite i vostri sentimenti e prendetevi tutto il tempo che vi serve per superare le emozioni negative. Volere che non esistano non fa che peggiorare le cose.

Imparare a scrollarsi di dosso le cose

Avete il diritto di sentirvi come vi sentite, ma poche persone cercano attivamente di insultarvi, offendervi o ferirvi in altro modo con le cose che dicono o fanno. Quindi fate quello che dovete fare, scrollate le spalle e smettete di pensarci.

Perdonare alcune persone

Ci sono ragioni per cui ci arrabbiamo e siamo delusi, ma ci sono anche ragioni per perdonare. Forse si è trattato di una brutta rottura o di un’amicizia finita male. Se la lezione è stata imparata e i cambiamenti sono stati fatti, perdonare le persone potrebbe essere positivo per tutte le persone coinvolte. Già che ci siamo, pensate ai motivi per cui siete arrabbiati e delusi con voi stessi e perdonatevi anche per quelli.

Infine, ascoltate “Everybody’s Free (To Wear Sunscreen)”

C’è sempre qualcosa che si dà il caso sia più attuale dell’ultima volta che l’avete ascoltata.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles