venerdì, Aprile 19, 2024

Formula 1: Alonso, Raikkonen e Bottas pronti per il Gp del Bahrain

Il mondiale 2018 di Formula 1 entra nel vivo e torna per il suo secondo appuntamento annuale dopo l’inaugurazione in Australia, due settimane fa. Piloti e team si sono spostati in Bahrain per prepararsi alla partecipazione del Gran Premio di domenica. I primi appuntamenti sono come sempre quelli del giovedì, giornata dedicata alla firma degli autografi della conferenza stampa dei piloti. Dopo i colpi di scena arrivati con il Gp di Melbourne c’è tanto di cui discutere e tanto da svelare ancora, il secondo incontro potrebbe quindi essere da una parte l’occasione Mercedes per rimettersi al comando e dall’altra il tentativo Ferrari di mantenere il primato portato via dall’Australia con tanta astuzia.
Nella conferenza stampa andata in onda alle ore 14 italiane si è parlato di questo e di tanto altro con i tre protagonisti chiamati in causa dalla Liberty Media per questa settimana: Kimi Raikkonen, finlandese di casa Ferrari, Fernando Alonso, campione McLaren e Valtteri Bottas, pilota Mercedes.
Raikkonen si è dimostrato come sempre chiaro e fermo sulle sue posizioni, quando gli è stato chiesto di fare previsioni sulla gara e di parlare del gap tra Mercedes e Ferrari visto a Melbourne, il finlandese ha infatti risposto: “Sarei ben contento di essere 7 decimi dietro o anche di più, se poi dopo vinciamo di domenica: sarebbe davvero irrilevante se al sabato vai in quel modo ma poi la domenica vinci. Veniamo qui appunto per scoprirlo”.
Nonostante tutto però il pilota sembra molto fiducioso nei confronti della sua Ferrari, nonostante il poco tempo avuto per i test a Barcellona a causa di un malore riscontrato durante la settimana di marzo. Si parla come sempre quindi di tanto lavoro da fare, sia a Maranello che in pista, ma di buoni presagi per questo mondiale appena iniziato.
L’ice man più amato del mondo delle corse si è anche lasciato andare a uno dei suoi soliti commenti criptici che tanto amano i suoi fans, interrogato su quali potessero essere i cambiamenti nella Formula 1 di oggi, Raikkonen ha semplicemente risposto: “Perché dovrei darvi una lista di cose che cambierei? Non ho il potere, quindi non c’è nessuna utilità nel dire cosa farei”.
Secondo protagonista della conferenza stampa è stato l’altro finlandese del mondo delle corse, Valtteri Bottas, che dopo le qualifiche da dimenticare dello scorso Gp e la gara del tutto sotto tono tenterà di avere la sua rivincita un Bahrein.
“Sarà un normale weekend di gara, ma come sempre vuoi dare il meglio – ha detto il pilota Mercedes – dopo un errore in qualifica, come quello di Melbourne, chiaro che vuoi dare il massimo”.
Terzo e ultimo protagonista della conferenza è stato Fernando Alonso, due volte campione del mondo e impegnatissimo pilota McLaren. La scuderia inglese dopo tre anni sfortunati e pieni di errori, sembra aver trovato un po’ di competitività con il nuovo motore Renault.
“Ora la McLaren è padrona del proprio destino – ha ammesso il campione spagnolo – con il nuovo ritmo e la nuova motorizzazione deve partire dal quinto posto ottenuto in Australia e fare sempre meglio per questo mondiale”.
I piloti hanno dato spunti interessanti per questo inizio di weekend, attenzione quindi tutta puntata alle prime libere di domani ma anche all’inizio del campionato di Formula 2.

 

ORARI WEEKEND GRAN PREMIO DEL BAHREIN 2018:

Giovedì 5 aprile 2018:
Conferenza stampa piloti Formula 1: 14.00-15.00 – diretta su Sky SportF1 HD

Venerdì 6 aprile 2018:
Prove libere Formula 2: 10.30-11.00 – diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 1 Formula 1: 13.00-14:30 – diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2 Formula 1: 17.00-18:30 – diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche Formula 2: 19.00-20.00 – diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 7 aprile:
Gara 1 Formula 2: 12.10-13 – diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 3 Formula 1: 14:00-15:00 – diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 17:00-18:00 – diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche e studio Formula 1: dalle 21.30 – differita TV8

Domenica 8 aprile:
Gran Premio di Formula 1 Bahrein: ore 17:10 – diretta su Sky SportF1 HD
Gran Premio di Formula 1 Bahrein e studio Formula 1: dalle 21:30 – differita TV8

Giulia Toninelli
Giulia Toninelli
Classe 1997, da sempre con il naso su qualsiasi cosa possa assomigliare a un libro. Si divide tra il sogno di diventare scrittrice e quello di essere giornalista motorsportiva. Nel mezzo lavora e studia a Milano, guarda tanti film e va a un po' troppi concerti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles