giovedì, Aprile 25, 2024

2021 Roush F150: un Raptor in versione “economica”

Il Ford Raptor costa troppo o non è abbastanza potente? O non sopportate il sound del V6 turbo? Qualunque sia la ragione del vostro rifiuto, sappiate che non dovrete rinunciare al pick up mangia fango. Roush Performance, noto preparatore di modelli Ford, ha presentato il kit per la conversione del modello 2021 dell’F150, che gli conferisce aspetto e capacità da off roader. Basato sul modello a quattro ruote motrici esso rappresenta l’alternativa economica e meno vistosa al cugino estremo di casa Ford. Ed è l’oggetto del nostro articolo, in cui vi parleremo delle sue chicche, tecniche ed estetiche.


Ford F150 Raptor R: la guerra può cominciare


Com’è fatto il Roush F150 2021?

Essendo un kit di conversione, bisogna innanzitutto procurarsi il mezzo di partenza, un F150 4×4. Il kit (le cui parti sono acquistabili separatamente) comprende alcuni pezzi per le modifiche estetiche. La prima è una griglia nuova in plastica nera, che richiama quella del Raptor ma con la scritta “Roush” in rilievo. Poi è disponibile un set di parafanghi allargati, in modo da non lasciare scoperte le ruote con gomme da 33 pollici in dotazione al kit, di provenienza General Tire.

Le modifiche tecniche

E qui introduciamo il capitolo tecnico. Con ruote più grandi serve una maggiore altezza da terra, quindi vien da sé che il kit comprenda una serie di boccole per alzare il telaio di circa due pollici. Gli ammortizzatori standard lasciano il posto a elementi FOX Racing specifici per il fuoristrada, con escursione maggiorata. Il kit comprende anche un set di grafiche, da applicare sulla carrozzeria, comprendenti le scritte “Roush” a caratteri cubitali. E’ disponibile anche un “Ready Package” che comprende accessori da off orad estremo, come funi, ganci da argano e persino dei guanti.

Il motore è il V8 Coyote di 5 litri, il preferito dagli appassionati per il suono spettacolare. Roush aggiunge un po’ di pepe al propulsore di origine Mustang, con l’aggiunta del compressore volumetrico Roushcharger. Il preparatore non ha dichiarato quanti CV aggiunge al motore di serie, ma ipotizziamo che il risultato finale sia nell’ordine dei 650 CV. E’ previsto anche un nuovo scarico, con valvola che permette di aumentare o diminuire la sonorità con un semplice pulsante. Il prezzo del kit completo è di 16.745 dollari, a cui va aggiunto il prezzo del veicolo di partenza.

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles