giovedì, Aprile 25, 2024

2021, puntare sull’Oro, in che modo farlo e cosa comprare

Sono stati giorni un po’pesanti per l’Oro, il metallo giallo è sceso dai picchi record sopra i 2.050 $ l’oncia raggiunti ad agosto

 Questa settimana è persino sceso di 300 dollari da questi massimi quando sono emerse notizie sull’introduzione di un vaccino Covid-19 nel Regno Unito.

Questo non vuol dire che la corsa dell’oro sia finita infatti ci sono dei fattori geopolitici e macroeconomici che potrebbero fare in modo che quest’asset sia considerato ancora un rifugio.

Il 2021 per il metallo giallo

In effetti, l’oro è salito di $ 60 negli ultimi giorni mentre la tensione intorno ai colloqui sulla Brexit è riemersa. 

Anche l’incertezza sull’efficacia dei vaccini Covid-19 e sul processo di implementazione globale è sospesa nell’aria. Nel frattempo, i casi totali di coronavirus su base mondiale continuano a salire alle stelle.

Quantitative Easing

Hai anche la prospettiva di ulteriori cicli di tagli dei tassi di interesse e programmi di quantitative easing (QE) da considerare. La continua stampa di moneta da parte delle banche centrali ha spinto i prezzi dell’oro negli ultimi due anni a causa di crescenti preoccupazioni inflazionistiche. Un taglio ancora più estremo dei tassi e gli enormi pacchetti di stimoli introdotti dopo l’epidemia di Covid-19 hanno spinto i prezzi dei metalli gialli al loro recente vertice.

Un’ulteriore azione della Federal Reserve nel 2021 sarebbe un vantaggio particolare per i prezzi dell’oro. 

Ciò peggiorerebbe ancora di più quelle preoccupazioni inflazionistiche. E avrebbe anche un effetto dannoso sul dollaro USA, rendendo l’oro che viene scambiato in dollari  più conveniente da acquistare. 

Il presidente della Fed Jerome Powell ha preso provvedimenti negli ultimi mesi come l’abbandono degli obiettivi di inflazione della banca per mantenere accese le stampanti di denaro.  Sembra che la politica monetaria estremamente accomodante sia destinata a restare.

Tensioni commerciali

Infine, c’è anche la possibilità che le tensioni commerciali che hanno ostacolato la crescita globale molto prima della comparsa del Covid-19 riaffioreranno nel 2021. La Cina ha appena schiaffeggiato più dazi sul vino australiano. L’Unione Europea ha imposto tasse per 4 miliardi di dollari negli Stati Uniti a seguito dei sussidi concessi alla Boeing  pure. 

Fondamentalmente sembra che il battibecco tra le due maggiori economie mondiali si estenderà anche al 2021. 

Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha recentemente indicato al New York Timesche non ha intenzione di ridurre i dazi del 25% su centinaia di miliardi di dollari di esportazioni cinesi che il presidente Trump ha imposto nel 2018. Le cose potrebbero diventare di nuovo brutte tra non molto.

Come posso investire in oro

L’esposizione all’oro nel 2021 rimane quindi una buona idea nonostante la recente correzione del prezzo dell’oro.

 Lo farei acquistando azioni di produttori d’oro come Barrick Gold Corporation e Newmont Corporation  negli Stati Uniti, o Polymetal International e Fresnillo nel Regno Unito.

 Ciò consente agli investitori di ricevere dividendi oltre a sostenere eventuali aumenti del prezzo dell’oro.

Oppure investirei in un fondo negoziato in borsa (ETF) composto da una raccolta di produttori di oro.


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles