giovedì, Aprile 18, 2024

2018: Anno del Turismo Europa – Cina

Lo scorso 27 febbraio sono stati firmati a Pechino gli accordi di partenariato tra China Tourism Academy (CTA) e European Travel Commission (ETC) in vista dell’anno del turismo Europa – Cina del 2018.

Undici milioni di cinesi che hanno visitato l’Europa nel 2016. Solo l’1% della popolazione. Una percentuale molto bassa in una nazione che nel turismo oltre confine registra 120 milioni di visitatori, superando la spesa di 200 miliardi.

L’ obiettivo dell’Europa è diventare la destinazione privilegiata dei turisti cinesi. Per conseguire questo ambizioso risultato, è necessario investire in promozione e formazione delle imprese operanti nel settore turistico dei Paesi europei. La ETC ha individuato in Welcome Chinese la partner esclusiva per lo sviluppo delle attività istituzionali e organizzative.

Con sede centrale a Roma per l’area europea, Welcome Chinese è l’unica realtà ufficiale approvata dal governo di Pechino. Un marchio di garanzia, riconosciuto dagli operatori e dagli enti turistici cinesi, che risponde a specifici requisiti di qualità. Sono attualmente 500 le aziende, in rappresentanza di 32 paesi del mondo, a essere certificate Welcome Chinese. Come ha affermato Eduardo SantanderExecutive Director di ETC – “Per agire bene sul mercato cinese occorre aggiornarsi sulle aspettative di un turista che sta cambiando. I nuovi turisti cinesi gradiscono essere considerati per i propri gusti e ritrovare un senso di ospitalità che tenga conto della loro cultura”.

Il programma Europa – Cina si focalizzerà quindi sulla specificità della domanda e sui modelli di comportamento dei visitatori cinesi. Abitudini e culture differenti. Ostacoli linguistici. Limitazioni sui pagamenti elettronici. Sono solo alcuni degli aspetti che rendono necessario un percorso mirato in vista dell’importante appuntamento del 2018. Un programma di education per le imprese alberghiere e incontri per l’attuazione di protocolli di intesa con gli operatori cinesi durante la Borsa Internazionale del Turismo di Shanghai il prossimo maggio.

Jacopo Sertoli – Ceo di Welcome Chinese – fornisce dati significativi sul futuro del mercato turistico Europa- Cina. “La Cina, ad oggi, è il mercato turistico più importante e sempre di più lo diventerà  in futuro. Si stima che nel 2030 saranno oltre 300 milioni i turisti cinesi che viaggeranno”

I visitatori cinesi considerano l’Europa un’unica destinazione. La meta più sognata rimane però l’Italia e non è una caso che sia proprio Venezia la capitale europea nella quale si terrà, a gennaio 2018 a Palazzo Ducale, l’evento di inaugurazione dell’anno del turismo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles