2 ottobre 1951, nasce Romina Power

0
1128
Romina Power e Albano Carrisi
Romina Power e Albano Carrisi

Il 2 ottobre 1951 nasce a Los Angeles Romina Power, figlia di Linda Christian e Tyron Power. Il suo nome è invenzione del padre e presto si diffonde in tutta Italia.

Gioventù

Romina Power vive negli Stati Uniti fino al 1958, anno in cui muore Tyron Power e lei e la sorella vengono affidate alla nonna materna in Nuovo Messico. Nel 1961 la mamma col nuovo compagno, Edum Purdom, le portano in Italia.

Nel 1967 conosce sul set del film “Nel sole” Albano Carrisi, si forma così nella vita privata e sul palco una delle coppie più amate d’Italia.

Nel 1969 gira diversi film e incide il suo primo disco da solista: “12 canzoni e una poesia”.

Romina e Al Bano

Romina Power e Al Bano si sposano nel 1970 e quell’anno nasce la prima figlia Ylenia. Inoltre continua a recitare anche col marito nei film “Mezzanotte d’amore” e “Angeli senza paradiso”.

Nel 1972 partecipa a “Un disco per l’estate” con la canzone “Nostalgia”. Nel 1973 nasce il secondo figlio, Yari Marco, e incide il suo secondo disco.

Del 1975 è il suo terzo album e compare nel film “La signora Ava”. Nel 1976 è al Festival di San Remo con il brano “Noi due” e con Al Bano partecipa all’Eurovision.

Nel 1982 è al Festival di San Remo con il brano “Felicità” e intanto continua a girare film quale “Champagne in Paradiso”. Nel 1985 nasce la figlia Cristèl.

Nel 1987 la coppia torna al Festival di San Remo con “Nostalgia canaglia” e nasce la quarta figlia Romina Jr. Jolanda.

Dagli anni 90’ in poi

Nel 1994 scompare a New Orleans la figlia Ylenia in circostanze non chiare, ancora oggi non si sa nulla di lei. Nel 1996 Romina recita nel film “Il ritorno di Sandokan”.

Nel 1998 si esibisce con Albano davanti a Papa Giovanni II a Rio de Janeiro e quello stesso anno si separano legalmente.

Nel 2002 conduce insieme a Mara Venier in “Un ponte fra le stelle – La befana dei bambini vittime delle guerre e del terrorismo” e nel 2003 partecipa nel film “Tutti i sogni del mondo”.

Nel 2008 si trasferisce negli Stati Uniti per assistere la madre malata di cancro al Colon, tre anni più tardi collabora a”Ciak si canta!”.

Nel 2011 muore sua madre e l’anno dopo incide il disco  “Da lontano” distribuito solo su iTunes e Amazon. Nel 2013 torna sul palco con Al Bano e l’anno dopo organizzano l'”Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014″, una tournée per gli Stati Uniti e il Canada di due mesi.

Nel 2015 Romina Power e Al Bano tornano al Festival di San Remo quali ospiti della prima puntata. Nel 2016 rende nota la sua relazione con il produttore Brian Sweeney con il quale intratteneva un rapporto già dal 2012.

Intanto, in questi giorni girano le voci che Romina Power e Al Bano possano tornare ad esibirsi insieme al Festival di San Remo. Si sa che hanno inciso un brano scritto da Cristiano Malgioglio e che condividono alcune date di una tournée.

Commenti