Nasce oggi, esattamente 63 anni fa, una delle università più prestigiose dei Paesi Bassi:
l’università della tecnologia di Eindhoven.
Fondata dall’industria, dal governo locale e dal mondo accademico.
L’università è situata nel centro della città di Eindhoven, in Olanda, facilmente raggiungibile grazie ai vari collegamenti di mezzi pubblici e alla distanza di soli 8 kilometri dall’aereoporto, ed è considerato l’ateneo olandese più ambito dai nostri studenti.
È un istituto universitario di carattere scientifico-tecnologico che ad oggi conta circa 10000 studenti.
Solo negli ultimi quattro anni, il numero di studenti italiani si è più che quintuplicato.
L’università di Eindhoven, è una giovane università che promuove la collaborazione e lo scambio di idee, offrendo una formazione all’avanguardia e in costante crescita, con l’ambizione di essere tra le principali università nel campo della scienza e della tecnologia, con un occhio sempre attento agli sviluppi nel mondo.
Chi sceglie questa università è attratto dal sistema universitario dei Paesi Bassi, e sicuramente sta cercando una formazione che soddisfi i più alti standard internazionali. Quindi sa bene che i corsi di studio sono volti alla preparazione al mondo del lavoro.
Grazie ad una predisposizione pragmatica e diretta di chi insegna, gli studenti vengono messi di fronte ai problemi pratici.
Analizzare e risolvere un problema in modo indipendente, permette ai futuri ingegneri, di essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro con un background formativo solido e strutturato al punto di non avere eccessivi tentennamenti nelle scelte future.
MA COME VIVE UNO STUDENTE NEI PAESI BASSI?
A parte il fatto che tutti parlano un inglese scorrevole, è bene sapere che prima di partire bisogna assicurarsi di aver trovato un alloggio e informarsi per i vari spostamenti.
In Olanda la bicicletta è vita, e le piste ciclabili di certo non mancano.
In alternativa si può optare per il servizio dei trasporti, efficienti e facili da usare.
Un’ attenzione in più va posta alle spese: nei Paesi Bassi la qualità della vita è tra le più alte dell’ UE.
Tuttavia c’è una parte che gli studenti adorano: FARE FESTA!
E qui lo sappiamo bene, l’Olanda ha molto da offrire ed è davvero difficile annoiarsi, sempre però ricordando la ragione per cui si arriva all’ Eindhoven e il motto di questa univesità:
MENS AGITAT MOLEM (LA MENTE METTE IN MOTO LA MATERIA).