16 Psyche: l’asteroide che fa gola alla NASA

0
538
16 Psyche

La NASA è pronta ad iniziare una nuova missione che ha come obiettivo lo studio dell’asteroide 16 Psyche. L’asteroide in questione ha delle caratteristiche molto particolari, che farebbero gola a tanti terrestri. L’agenzia spaziale americana ha in mente di studiarlo e, magari, cavarci qualcosa.

Perché la NASA è interessata a 16 Psyche?

16 Psyche è un asteroide di circa 250 km di diametro che orbita intorno al Sole, ed è situato nella fascia degli asteroidi fra Marte e Giove. L’analisi dello spettro elettromagnetico indica che l’asteroide è composto di ferro e nichel, materiale ritrovabile al centro della Terra. Il suo valore equivale a circa 10.000 quadrilioni di dollari, cifra immensa se che supera il valore dell’economia mondiale, pari a 73,7 trilioni di dollari. La Nasa è pronta ad inviare una navicella spaziale, che studierà le origini dell’asteroide e capirà se sia possibile estrarre e trasportare quantità di ferro e nichel sulla Terra.

La missione della NASA

Che cosa ha di speciale 16 Psyche? Oltre alla composizione di ferro e nichel, è 17 volte più grande rispetto all’asteroide che milioni di anni fa spazzò via i dinosauri. La sonda inizierà a breve il processo di assemblaggio e di test. La sonda è entrata nella fase denominata “Fase D”, la fase finale delle operazioni prima del lancio, previsto per l’agosto 2022. Un razzo Falcon Heavy, della SpaceX, la porterà a destinazione. Lindy Elkins-Tanton, responsabile scientifico della sonda, ha dichiarato: “Siamo entrati nella fase finale”.

La sonda è quasi pronta

La sonda utilizzerà un magnetometro per rilevare un potenziale campo magnetico. Qualora l’asteroide ne fosse dotato, gli scienziati potrebbero concludere che 16 Psyche sia il nucleo di un pianeta andato distrutto. Una fotocamera multispettrale catturerà le immagini della superficie e raccoglierà informazioni sulla composizione e topografia. Gli spettrometri analizzeranno i neutroni e le particelle gamma, così da determinarne la composizione elementare.