giovedì, Aprile 25, 2024

16 morti nelle Filippine per il tifone Phanfone


I turisti nella famosa isola delle vacanze filippine di Boracay sono stati bloccati giovedì dopo che un tifone ha attraversato il giorno di Natale, uccidendo almeno 16 persone in altre parti della contea.

Il tifone Phanfone, con raffiche di vento che raggiungevano i 200 chilometri (125 miglia) all’ora, strappò i tetti dalle case e rovesciò i pali elettrici mentre attraversava il centro delle Filippine mercoledì.

Il tifone filippino Phanfone rovina il Natale ai turisti: sfollati

Almeno 16 persone sono state uccise nei villaggi e nelle città dei Visayas, il terzo centrale delle Filippine, secondo i funzionari dell’agenzia per i disastri.

Phanfone ha anche colpito Boracay, Coron e altre destinazioni turistiche famose per le loro spiagge di sabbia bianca e popolari tra i turisti stranieri.

Durante la tempesta mercoledì la linea telefonica cellulare e l’accesso a Internet su Boracay sono stati interrotti e le reti sono rimaste inattive giovedì, rendendo difficile la valutazione del danno.


“Tuttavia, le linee di comunicazione sono inattive. L’elettricità è ancora inattiva “, ha detto ad AFP Jonathan Pablito, capo della polizia della città malese nella provincia di Aklan, che si trova su un’isola vicina a Boracay.

Pablito ha detto che i servizi di traghetto tra Boracay e Aklan, il modo principale per viaggiare da e verso l’isola, non sono in funzione giovedì. “Non abbiamo notizie dalla guardia costiera se le navi possano navigare. Dal 24 … tutti quelli che andavano sull’isola e che venivano dall’isola non erano in grado di attraversare “, ha detto.

L’aeroporto nella città di Kalibo ad Aklan, che serve Boracay, è stato gravemente danneggiato, secondo un turista coreano che è stato bloccato lì e ha fornito immagini all’AFP.

“Le strade rimangono bloccate, ma sono stati fatti alcuni sforzi per eliminare il danno. È piuttosto brutto “, ha detto Jung Byung Joon tramite Instagram Messenger. “Tutto a meno di 100 metri dall’aeroporto sembra rotto. Ci sono molte persone frustrate all’aeroporto poiché i voli sono stati cancellati. ”

Sebbene molto più debole, Phanfone ha seguito un percorso simile a quello del Super Typhoon Haiyan, la tempesta più mortale del paese, che ha causato la morte di oltre 7.300 persone nel 2013.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles