martedì, Aprile 16, 2024

Gp di Abu Dhabi, tante risate nell’ultima conferenza stampa

Siamo purtroppo giunti all’ultimo weekend di gara, ospitato dalla splendida corniche di Yas Island ad Abu Dhabi, isola artificiale che si snoda tra parchi a tema e hotel extralusso.
Dal 2010 al Gp degli Emirati Arabi, che inizia con il sole ma termina con il buio, spetta l’onore di chiudere la classifica e la stagione di Formula Uno, decretando nella maggior parte dei casi il pilota vincitore.
Questa stagione però ha visto incoronare il pilota vincitore, l’inglese Lewis Hamilton, già due Gp fa, precisamente durante la sfida messicana che lo aveva visto chiudere al nono posto. Niente sfida mondiale quest’anno, cosa che abbiamo invece potuto ammirare nel 2016 con il duello serratissimo tra lo stesso Hamilton e Nico Rosberg, poi vincitore del mondiale.
La domenica di quest’anno sarà quindi sicuramente meno emozionante ma comunque degna di essere vissuta perché ci sarà modo di salutare i piloti e le loro scuderie fino al marzo prossimo, quando ricominceranno i fine settimana di gara partendo come sempre da Melbourne, Australia.
Come sempre però il lungo weekend di addetti ai lavori e appassionati inizia il giovedì, con la conferenza stampa per i piloti selezionati, che in questo caso Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo, Fernando Alonso, Valtteri Bottas e Max Verstappen.
Alle ore 12, italiane, si è tenuta la prima parte della conferenza che ha tentato di tirare le somme della stagione, analizzando il positivo e il negativo dei tre piloti.
C’è anche il tempo per ridere e scherzare e quando a Vettel viene chiesto di citare il duello più bello dell’anno con Hamilton, suo diretto rivale, lui risponde: “Sicuramente Baku” ridendo del duro scontro tra i due mentre in pista girava la safety car.
Il più divertente di tutti però rimane come sempre Daniel Ricciardo che, seduto in parte a due piloti, entrambi quattro volte campioni del mondo, esclama: “Insomma noi tre messi insieme facciamo otto mondiali vinti, quindi direi niente male”. Stampa divertita e colleghi che non riescono a trattenersi davanti alla genuinità dell’australiano.
Quando bisogna parlare di cose serie la parola passa però al campione del mondo Hamilton che si dice pronto a portare a casa un’altra vittoria per concludere nel migliore dei modi un mondiale perfetto.
“Per me è stato bellissimo lottare, e avere la meglio, su un pilota esperto e forte come Sebastian – ha ammesso l’inglese – quindi spero di poter replicare anche il prossimo anno”.
Il secondo turno di interviste ha visto come protagonista lo spagnolo Fernando Alonso che in questo periodo è impegnato nei test di altre categorie e che non si dà mai per vinto, puntando sempre a nuovi slanci per la sua carriera: “i test con Wec e Daytona sono stati decisamente positivi, mi trovo ogni settimana al volante con macchine diverse e sono davvero felice che mi vengano date queste opportunità. Ci sono tecnologie, come la trazione a 4 ruote, che in F1 non abbiamo. Non sarò il più veloce, ma il mio pregio è sicuramente la capacità di adattarmi”.
Per Valteri Bottas, secondo pilota Mercedes, la stagione è stata dominata da alti e bassi, come ammette lui stesso. Si dice però convinto di potersi migliorare per il futuro e di poter competere per il mondiale del 2018.
Ultimo a parlare è Max Verstappen, giovane talento di casa Red Bull fresco di un contratto triennale, che ha vissuto un inizio di stagione difficile, segnato da molti ritiri, ma ha ammesso di essersi comunque divertito moltissimo.
Una conferenza stampa allegra e senza pressione che mette al primo posto la simpatia dei piloti e l’amicizia che nutrono gli uni per gli, un rispetto che va ben oltre la competizione di una stagione ormai agli sgoccioli ma certamente emozionante e coinvolgente.

APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA:
Per tutto il weekend sarà possibile vedere gli appuntamenti sia in diretta sky che su Rai 1
– VENERDI 24 novembre alle ore 10 andranno in onda le FP1, prima sessione di prove libere
– VENERDI 24 novembre alle ore 14 andranno in onda le FP1, prima sessione di prove libere
– SABATO 25 novembre alle ore 11 andranno in onda le FP3, terza sessione di prove libere
– SABATO 25 novembre alle ore 14 andranno in onda le QUALIFICHE di gara
– DOMENICA 26 novembre alle ore 14 andrà in onda, con l’esclusiva Sky, il Gran Premio di Abu Dhabi.

Giulia Toninelli
Giulia Toninelli
Classe 1997, da sempre con il naso su qualsiasi cosa possa assomigliare a un libro. Si divide tra il sogno di diventare scrittrice e quello di essere giornalista motorsportiva. Nel mezzo lavora e studia a Milano, guarda tanti film e va a un po' troppi concerti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles