15 ottobre: giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale e infantile

0
2775
giornata mondiale di consapevolezza del lutto perinatale e infantile
giornata mondiale di consapevolezza del lutto perinatale e infantile

Il 15 ottobre è la giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale e infantile. Questa celebrazione vuole portare coscienza su questo fenomeno che avviene con estrema frequenza, ma di cui raramente se ne parla.

Il lutto perinatale

Viene considerato lutto perinatale e infantile, la perdita del bambino dopo la ventiduesima settimana di gravidanza. Il bambino muore dentro la pancia o per qualche motivo, vi è un aborto spontaneo che provoca il parto prematuro.

In Italia ogni giorno muoiono sei bambini di cui tre in modo spontaneo, dentro l’utero o appena nati per via della c.d. morte improvvisa (in inglese Sudden Infant Death Syndrome, SIDS).

Nessuno può preparare i genitori ad affrontare questo trauma. Ma nessuno li aiuta poi con un adeguato sostegno psicologico una volta che il fatto è avvenuto e si è dimessi dall’ospedale.

È stato creato intorno al lutto perinatale un tabù. Ma ogni anno sono migliaia le coppie e le persone che perdono un figlio in questo modo.

La giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale e infantile, nasce per affronatere questo tema che si presenta quale ferita ricorrente nella società; quindi per aiutare a rimarginarla. Inoltre, per parlare del vero e proprio lutto che devono scontare i genitori di questi bambini.

La storia dell’nternational Babyloss Awareness Day

La giornata della consapevolezza lutto perinatale è sorta nel 2007 prima negli Stati Uniti, e poi si è estesa in altri Paesi anglosassoni.

L’Italia ne ha fatto eco grazie all’associazione CiaoLapo. Da quell’anno, CiaoLapo organizza durante la Babyloss Week, che va dal 9 al 15 ottobre, svariate attività in tutto il territorio. Ma non solo. L’associazione, che conta un’estesa rete di sedi e volontari, fornisce durante l’anno campagne informative e di sostegno.

A Milano, anche l’associazione Alchimia è sempre molto attiva nell’organizzare degli eventi per sensibilizzare sul tema della mortalità perinatale.

Il 15 ottobre, giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale ed infantile, verranno accese migliaia di candele per portare un po’ di luce e coscienza riguardo questo tema.

Infine, è stata presentato un disegno di legge da qualche anno, perché lo Stato riconosca formalmente questo lutto.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here