15 cristalli calmanti e come usarli per alleviare lo stress

I cristalli possono essere associati a tutto ciò che è “high vibe”, ma considerando che si formano nel nucleo della terra, hanno certamente un’energia calma e radicante. Il semplice ammirare l’aspetto di una pietra serena, il colore tenue e la consistenza liscia, può aiutarci a ricordare di rallentare e respirare. Tutte le nostre energie sono uniche, quindi la chiave è scoprire quale cristallo funziona meglio per voi in base alla vostra energia attuale e alla vostra intenzione. Ecco 15 cristalli calmanti che vi aiuteranno a rilassarvi e a tranquillizzarvi.

La selenite

La selenite è di colore bianco traslucido e pulisce energeticamente l’aura e fornisce chiarezza. Può anche essere usata per portare consapevolezza al sé superiore, comprese le vite passate e future. La selenite prende il nome da Selene, la dea greca della Luna, e significa letteralmente “pietra della Luna”. Questo cristallo è stato apprezzato dagli esseri umani per migliaia di anni e oggi è uno dei più popolari per fare chiarezza e connettersi.

Ametista

L’ametista è una varietà di quarzo presente in tutto il mondo, di colore dal viola intenso al lavanda. Sostiene il chakra della corona e il chakra del terzo occhio, i centri energetici più elevati, aiutando a rilassarsi, a bloccare le energie negative e a connettersi all’intuizione.

Acquamarina

Questa preziosa pietra verde-azzurra, pietra natale di marzo, è conosciuta metafisicamente come “pietra del coraggio”. Ha un’energia dolce e rilassante che elimina la confusione e il giudizio, particolarmente utile per le persone molto sensibili che vogliono fidarsi di più della propria intuizione. Sia nel buddismo che nel cristianesimo si ritiene che l’acquamarina favorisca un matrimonio felice, quindi se state navigando in acque difficili, questa potrebbe essere la pietra giusta per calmare il vostro spirito.

Agata blu

Questo cristallo è una classe di calcedonio dai colori azzurri e bianchi. L’agata blu è una pietra calmante che favorisce una comunicazione serena. Con il suo colore blu tenue, ci permette di fare un passo indietro, di resistere alle reazioni impulsive e di armonizzare le nostre emozioni, favorendo la grazia. La pietra è stata scoperta per la prima volta in Namibia negli anni ’60, dove si estraggono le varianti più naturali dell’agata blu.

Rodonite

Il nome rodonite deriva dalla parola greca che significa “una rosa”, per via del suo colore rosso-rosa, anche se si può trovare anche in varietà rosso-brunastre e nere. È un cristallo eccellente per manifestare l’amore e il sostegno della comunità. È stata soprannominata “pietra dell’amore” per la sua capacità di liberare, aprire e attivare completamente il cuore. È anche conosciuta come la “pietra del salvataggio”, che sostiene il perdono e la compassione, le virtù essenziali necessarie per far fiorire l’amore incondizionato.

Shungite

Rara e antica pietra nera, risalente a circa 2 miliardi di anni fa, la shungite è usata per proteggere, mettere a terra e incarnare l’antica saggezza cosmica. Si dice che fosse una delle pietre preziose preferite da Pietro il Grande. Addirittura, durante le campagne militari, faceva portare a tutti i suoi soldati un pezzo di questa pietra per purificare l’acqua e usarla sulle ferite.

Angelite

L’angelite è una rara pietra lenitiva di colore blu baby che rappresenta la pace e l’unità. È considerata una gemma ultraterrena, che favorisce i viaggi astrali e sciamanici, quindi è ideale per l’integrazione dopo le sedute di guarigione. Scoperta negli anni ’80, viene estratta solo in Perù in masse blu e bianche.

Celestite

Questo cristallo calmante ha colori che vanno dal blu al bianco, al giallo, all’arancione e al rosso. Collega l’individuo a un senso di chiarezza. Molte persone lo usano per entrare in contatto con gli angeli. Secondo le leggende siciliane, la celestite cadde dalle stelle sulla Terra. Nella mitologia greca, si dice che la celestite provenga dalle Pleiadi, un importante gruppo di stelle.

Pietra di luna

La pietra di luna è una pietra di colore lattiginoso con una lucentezza opalescente. Può essere bianca, arcobaleno, pesca o blu. Rappresenta l’energia femminile, la riflessione personale e l’intuizione. Molti la usano per sostenere i nuovi inizi, portando nuove speranze e sogni in allineamento con il proprio io spirituale. Sia i Romani che i Greci associavano la pietra di luna alle loro divinità lunari. Lo storico della natura romano Plinio coniò il nome di questa gemma quando scrisse che l’aspetto scintillante della pietra di luna cambiava con le fasi lunari: una credenza che si è mantenuta fino a ben oltre il XVI secolo.

Lepidolite

La lepidolite è un tipo di mica di colore viola, giallo e/o bianco. È un’importante fonte di litio, un metallo leggero e molto calmante. L’energia della lepidolite promuove l’amore per se stessi ricordando alle persone la loro innocenza. Viene utilizzata per ridurre lo stress e alleviare la dipendenza.

Tormalina nera

La tormalina è cristallizzata in una struttura prismatica che assomiglia a degli aghi. Promuove una prospettiva neutrale, bilanciando le energie maschili e femminili e i lati destro e sinistro del corpo. In India viene utilizzata nelle cerimonie sacre per individuare la causa delle tribolazioni della vita. Nello sciamanesimo è un cristallo comunemente usato nei rituali di protezione e guarigione.

Fluorite

Chiamata così nel 1797 dal termine latino fluere, che significa “fluire”, la fluorite si presenta in tutti i colori dell’arcobaleno. Questa pietra favorisce la crescita stabile e la sicurezza. In particolare, la fluorite verde porta un senso di rinnovamento e di riordino della mente. La fluorite viola ci aiuta a ricevere e comunicare messaggi psichici. La fluorite gialla ci aiuta a sfruttare gli sforzi creativi che esprimono autenticamente chi siamo.

Occhio di tigre

Pietra nota per la forza, il coraggio e la perseveranza di sé, l’occhio di tigre appartiene alla famiglia dei minerali calcedonio. Ha un aspetto luminoso di colore marrone, oro e nero. È associato a una feroce energia femminile, anche se ha una consistenza che di solito è associata all’energia maschile. Un tempo valeva più dell’oro. I soldati romani portavano inciso l’occhio di tigre per proteggersi in battaglia, e ancora oggi viene utilizzato come pietra protettiva. Nell’antico Egitto, l’occhio di tigre era considerato una delle gemme più pregiate della valle del fiume Nilo.

Lapislazzuli

Gli storici ritengono che l’uomo e il lapislazzuli siano legati da oltre 6.500 anni. Gioielli realizzati con questa roccia ricca di lazurite sono stati ritrovati in tombe preistoriche in Asia, Africa ed Europa. Si trova spesso nelle tonalità del blu profondo con l’oro e si collega in modo particolare al terzo occhio e al chakra della gola, aiutandoci a dire la nostra verità con chiarezza. Questa pietra favorisce anche le capacità psichiche, approfondendo la connessione con le proprie abilità naturali.

Quarzo fumé

Il quarzo fumé favorisce il chakra della radice (o della Terra), sostenendo l’energia di base e la protezione nel momento presente. È tipicamente un grigio traslucido, con sfumature marroni, che varia da quasi completamente trasparente a grigio quasi opaco o nero. In Scozia è considerata la gemma nazionale. Infatti, era la prima scelta dei druidi (classe di alto rango nelle antiche culture celtiche) nelle cerimonie e nei rituali sacri. Si credeva anche che guidasse le anime nell’aldilà e tenesse lontani gli spiriti maligni.

Come usare i cristalli per calmarsi

Teneteli in mano mentre meditate, manifestate o lavorate

“Il mio primo punto di accesso (all’uso dei cristalli calmanti) è toccarli e tenerli in mano”, dice Heather Askinosie, cofondatrice di Energy Muse. Mettete il vostro cristallo preferito nel palmo della mano la prossima volta che meditate, scrivete la vostra lista di manifestazione o lavorate a un grande progetto. Inspirate profondamente e connettetevi all’energia vibrazionale unica del cristallo. “Sono strumenti terrestri che vi aiutano a ricalibrare la vostra frequenza vibrazionale”, afferma Askinosie. Questa energia può essere rafforzata se si programma il cristallo con un’intenzione calma.

Decorate la vostra casa con i cristalli

Date al vostro spazio un rinnovamento energetico! I cristalli ideali da collocare in casa sono la selenite sul davanzale, all’ingresso o in camera da letto. “Se avete la tecnologia in camera, vi consiglio di usare la shungite… selenite e shungite funzionano bene insieme”, dice Askinosie. Se avete molti cristalli piccoli, Askinosie consiglia di acquistare un set di cassetti impilabili e di organizzarli per colore per facilitarne l’uso e la conservazione.

Create una griglia di cristalli o una griglia per il corpo dei cristalli

Le griglie di cristalli sono fantastiche, ma avete mai provato a creare una griglia per il corpo di cristallo? “Il mio secondo punto di ingresso (lavorando con i cristalli calmi) è quello di posarli sul mio corpo”, dice Askinosie. “Tre pietre possono essere potenti e non troppo costose… posizionate la selenite sulla parte centrale del corpo per allinearvi… la tormalina nera alla base dei piedi e l’ametista sul terzo occhio”. In caso di dubbio, fatevi guidare dall’intuito per decidere dove collocare le pietre. Il semplice fatto di averli sul corpo è un ottimo inizio.

Indossatele come gioielli

Se cercate un sostegno alla calma 24 ore su 24, provate a indossare accessori di cristallo. Lasciate che sia la vostra intenzione specifica a guidare la scelta dell’accessorio. Volete mettervi a terra? Optate per dei sandali di cristallo. Siete interessati ad aprire il vostro cuore? Una collana potrebbe essere la scelta più allineata. Qualunque sia l’accessorio che sentite più allineato, i gioielli di cristallo calmo sono un modo semplice per integrare l’energia pacifica con facilità nella vostra vita quotidiana.

Usarli come strumento di cura di sé

Ci sono così tanti strumenti di bellezza in cristallo con cui lavorare in questi giorni: gua sha per il viso e per il corpo, rulli, globi per il viso e altro ancora. Potete anche aggiungere i cristalli al vostro rituale del bagno: nell’acqua o intorno all’esterno. (Fate attenzione perché alcuni cristalli, come la selenite, si disintegrano in acqua). Analogamente a come si carica un cristallo, si può programmare l’acqua del bagno. “Fate un segno di infinito con il cristallo e poi pronunciate delle parole (stabilite un’intenzione) per alimentare l’acqua”, dice Askinosie.

Il risultato

I cristalli non saranno una cura per la calma, ma se usati con intenzione, attenzione e costanza, possono essere un’aggiunta trasformativa alla vostra routine di salute spirituale. Ascoltate la vostra intuizione e seguite i vostri progressi per ottenere una maggiore consapevolezza di voi e della vostra energia unica. In realtà è possibile programmare qualsiasi cristallo preferito in modo che sia calmante. Siamo noi a ricalibrare la nostra energia, agendo come guaritori di noi stessi. La pietra è semplicemente lì per sostenerci in questo processo.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles