Nella Coex Starfield Library si trova un albero di Natale composto da 14mila volumi

Mike Stilkey

Un albero natalizio dall’aspetto innovativo, le cui tradizionali palline sono sostituite da libri: è l’idea sviluppata e poi resa concreta da Mike Stilkey, di origini americane, l’artista è famoso a livello internazionale per le sue molteplici opere prodotte con l’utilizzo di libri da riciclo e nuovi.

La sua capacità creativa è estesa a tal punto da giungere in Corea, nel distretto di Gangnam a Seul, precisamente nell’enorme biblioteca Coex Starfield Library. Quest’ultima si trova all’interno di un centro commerciale ed è stata inaugurata nel maggio del 2017 e da allora, per il suo soprendente aspetto, è degna di nota da tutto il mondo tramite i social.

Numeri e misure: come è stato creato «Starfield Book Tree»?

«Starfield Book Tree» è l’appellativo del maestoso complesso strutturale.
La pila di 14mila libri si eleva fino ad un’altezza di 9 metri per circa 4 metri e mezzo di larghezza: tre torri di queste dimensioni danno vita all’albero. La disposizione è studiata a regola d’arte: le immagini sembrano muoversi come per magia, raccontando storie fiabesche; appaiono, difatti, figure di giraffe, renne e gatti danzanti sulla testa di un azzurro orso. Ciò è stato possibile ancora una volta grazie a Stilkey, il quale ha dimostrato la sua eccezionale bravura nel creare decorazioni dipingendo copertine e mescolando colori.

La biblioteca che ospita tale particolarità ha già mirabili caratteristiche: possiede due piani di scaffali alti 13 metri l’uno, contenenti 50mila volumi. Vanta inoltre le più grande collezione di riviste coreane con oltre 600 titoli, cui si affiancano pubblicazioni internazionali per permettere a tutti di leggere sotto un incredibile albero di Natale.

I libri stanno morendo. Ce ne sono così tanti che finiscono nella spazzatura. È pazzesco. Ma, dipingendoli, posso dare a loro una seconda possibilità”

MIKE STILKEY
Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here