Nella IX giornata di Serie A il Torino ospita la Roma allo stadio Olimpico Grande Torino, i giallorossi vogliono continuare le buone prestazioni mostrate contro Napoli e Chelsea per avvicinarsi alle prime posizioni mentre i padroni di casa vogliono ritornare a vincere in casa dopo i due pareggi contro Crotone e Verona.

https://youtu.be/cjjCt3XX9Vo

Inizia meglio il Torino che aggredisce i portatori di palla avversari senza concedere spazi e si rende pericoloso già al 5′ quando l’ex Sadiq arriva alla conclusione pur non trovando lo specchio della porta; la prima occasione per gli ospiti arriva al 23′ con Dzeko che attacca il primo palo su un cross di Pellegrini ma il suo colpo di testa termina a lato.

La squadra di Di Francesco controlla il possesso palla ma fatica a trovare gli spazi giusti per attaccare a causa del buon posizionamento in campo dei granata, al 29′ Florenzi lascia partire un tiro cross dal limite che termina a lato mentre il Torino risponde con Ljajic che al 34′ arriva al tiro dal limite dopo un bel contropiede di Niang ma il suo tiro viene murato dalla retroguardia avversaria.

Nel finale i giallorossi attaccano a pieno organico e sfiorano il gol a più riprese con Kolarov, Florenzi e Strootman che però non riescono ad inquadrare lo specchio della porta; si va all’intervallo sul risultato di 0-0.

Nella ripresa inizia meglio la Roma che si porta subito in attacco prima con Strootman al 51′ poi con Nainngolan 3′ più tardi ma nessuno dei due è preciso sotto porta; i granata rispondono con Ljajic che al 56′ sfiora il vantaggio con un gran destro che termina a lato di pochissimo.

La squadra di Di Francesco continua a spingere nella metà campo avversaria, al 68′ El Shaarawy conquista un calcio di punizione dal limite che Kolarov trasforma in gol spedendo il pallone all’incrocio dei pali per lo 0-1.

Nel finale il Torino accusa il colpo del gol subito e non riesce a reagire lasciando ai giallorossi il controllo della partita, dopo 3′ di recupero termina così 0-1 la sfida tra Torino e Roma.

Vittoria importante per gli ospiti che si portano a ridosso delle prime posizioni in attesa del recupero contro la Sampdoria mentre la squadra di Mihajlovic rimane in decima posizione con 13 punti.

 

Tabellino

TORINO – ROMA 0-1

TORINO (4-2-3-1): Sirigu 6; De Silvestri 6, N’Koulou 6,5, Moretti 6, Molinaro 6 (66′ Barreca 6); Rincon 6, Baselli 6,5 (81′ Valdifiori sv); Iago Falque 5, Ljajic 6, Niang 5,5 (74′ Boyé 6); Sadiq 5

A disposizione: Ichazo, Milinkovic – Savic, Burdisso, De Luca, Acquah, Gustafson, Bonifazi, Edera, Berenguer

Allenatore: Sinisa Mihajlovic 6

ROMA (4-3-3): Alisson 6; Florenzi 6,5 (86′ Bruno Peres sv) , Moreno 6,5, Juan Jesus 6,5, Kolarov 7; Pellegrini 6 (63′ Under 6) , De Rossi 6, Strootman 5,5; Nainggolan 5,5, Dzeko 5,5, El Shaarawy 5 (80′ Perotti 6)

A disposizione: Lobont, Skorupski, Karsdorp, Gonalons, Castan, Defrel, Gerson, Antonucci, Schick

Allenatore: Eusebio Di Francesco 6,5

Marcatori: 69′ Kolarov

Arbitro: Damato 6

Ammoniti: 64′ Niang; 76′ Alisson

Commenti