Applausi, cori e le coppe al cielo. Si è concluso nel segno del fairplay il triangolare organizzato dall’Us Acli nell’ambito dello ‘Sport in Tour’ 2017 iniziato oggi a Pescara e
che ha visto opposte allo stadio Adriatico le selezioni di giornalisti, amministratori locali e pizzaioli. Ma in campo ha regnato invece l’agonismo e a prevalere alla fine è stata la squadra degli amministratori ‘Città di Pescara’, una squadra mista tra sindaci del
comprensorio e detenuti. Decisiva l’ultima sfida con i giornalisti, vinta per 2-1 all’ultimo minuto e soprattutto dopo che gli avversari avevano prima pareggiato il momentaneo vantaggio e poi sbagliato un calcio di rigore a pochi minuti dalla fine.

Si conclude così la prima giornata di ‘Sport in Tour’ 2017 Us Acli, dopo una lunga giornata fatta di seminari, corsi e l’apertura del Villaggio Fitness e che culminerà con l’arrivo della fiaccola ‘Roma, L’Aquila, Pescara’ legata all’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale Donne Acli ‘La Violenza sulle Donne ci riguarda tutti #Nessuno escluso’. Di particolare interesse, a tal proposito, va evidenziata la tavola rotonda promossa dal Coordinamento Donne Acli Nazionale e Us Acli dal titolo ‘La Violenza sulle Donne ci riguarda tutti #Nessuno escluso: un patto comune tra Scuola, Sport, Istituzioni Politiche territoriali e cittadinanza’, andato in scena all’Aula Consiliare del Comune di Pescara e coordinato dall’inviato de ‘La Repubblica’, Goffredo De Marchis. L’incontro è stato anticipato dai saluti, tra gli altri, del Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, accompagnato dal Presidente dell’Us Acli Lembo, e dal numero uno delle Acli nazionali, Roberto Rossini. Presso l’edificio Aurum, invece, si è parlato di prevenzione attraverso lo sport, la corretta alimentazione e stili di vita sani al Congresso Nazionale Scientifico ‘Sport e alimentazione per la prevenzione dei tumori’. La giornata è culminata in Piazza Sacro Cuore, dove si è tenuto ‘Pizze per la solidarietà’ con protagonisti pizzaioli di fama mondiale.

Oggi spazio allo sport in tutte le sue declinazioni: attività al Villaggio Fitness che entreranno nel vivo con corsi di alta formazione in Fitness, Free Training Parkour, Loca Dance Fitness, Bodybuilding Specialist e Pilates. Dalle 9 alle 19, al via il Campionato Nazionale di Nuoto e contestualmente il 9° Meeting Nazionale di Nuoto Us Acli 2017 e il Meeting Nazionale Giovanile di Nuoto SwimAcli 2017. Tanti i campionati nazionali che prenderanno il via: Calcio a 11, Calcio 8, Calcio a 5 maschile e femminile, Danza Sportiva. Dalle 10 alle 12 si terrà il Triangolare di Calcio a 5 ‘Make the Difference’ per la cittadinanza attraverso lo sport nell’ambito del programma associativo Us Acli 2016/17 patrocinato dall’Unar. Oltre ai campionati nazionali di Tennis, Pallavolo, Camdo – Stage out door Arti Marziali (varie specialità). Dopo la Presidenza nazionale Us Acli (dalle 15 alle 19 all’Hotel Serena Majestic), la serata si snoderà nel seguente modo: Benvenuto alle Naiadi (Piscine Le Naiadi, ore 19-20), Esposizione Macchine da corsa e Pizze per la solidarietà, ‘Alimentazione sport e ben…essere’, ‘2° Memorial Francesco Fiori’ ed esibizione Moonlight Cheerleaders e Biancazzurra Pescara Cheerleaders in Piazza Sacro Cuore.