Amichevoli, l’Italia sperimentale di Ventura batte 8-0 San Marino al Castellani

Quattro gol per tempo e molte prove tattiche della nazionale superoffensiva di Ventura, in evidenza Lapadula autore di una tripletta

0
1598

Nel primo test match in vista delle qualificazioni mondiali a Russia 2018 l’Italia di Ventura batte largamente la formazione di San Marino per 8-0; al Castellani il c.t. della nazionale schiera inizialmente un 4-2-4 molto offensivo con Chiesa, Lapadula, Berardi e Petagna, ed è proprio l’attaccante del Milan a rendersi subito protagonista dopo 10′ segnando il gol del vantaggioso un colpo di testa su cross di Conti.

https://youtu.be/kaqO8fRu7xs

Dopo pochi minuti arriva anche il raddoppio firmato da Ferrari sempre con un colpo di testa su cross di Chiesa, poi Petagna cala il tris con un tap-in vincente su una respinta corta della difesa avversaria; prima dell’intervallo c’è spazio anche per il gol del 4-0 di Lapadula che supera Benedettini con un bel cucchiaio.

La ripresa si apre con il gol di Caldara che stoppa il pallone in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e infila in rete per il 5-0, poi al 50′ Lapadula firma la sua tripletta personale con un altro pallonetto su invito di Conti; l’attaccante rossonero è in forma e colpisce anche una traversa 5′ più tardi su cross di D’Ambrosio.

Al 58′ Politano mette la sua firma nella partita segnando il gol del 7-0 con un bellissimo pallonetto dal limite dell’area che beffa Benedettini, nel finale la sfortunata autorete di Bonini su cross di Cataldi porta il risultato sull’8-0 nonostante i tentativi offensivi di Falcinelli.

Grande prestazione degli uomini di Ventura che vincono e convincono, uomo del match è sicuramente Lapadula, autore di una tripletta e giocatore più pericoloso della partita.

Ora gli azzurri sono attesi da un’altra amichevole contro l’Uruguay a Nizza mercoledì 7 giugno in attesa del match di qualificazione ai mondiali contro il Liechtenstein del prossimo 11 giugno: un’appuntamento da non fallire per arrivare tranquilli e concentrati alla sfida di settembre contro la Spagna.