Dexter, il killer dei serial killer!

0
2148

DEXTER è una serie tv statunitense andata in onda tra il 2006 e il 2013, prodotta dalla Showtime, canale che negli anni ha sempre garantito serial di ottima qualità, quindi garanzia di successo.

La serie sul killer dei serial killer ha avuto grandissimo successo nei suoi anni di trasmissione, lasciando un inevitabile vuoto al momento della sua conclusione.

Dexter Morgan, all’apparenza tranquillo e innocuo tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà di notte si trasforma in feroce e spietato killer, adottando però il Codice di Harry (nome del padrigno che lo adottò in tenera età, il quale intuendo che il figlio già da piccolo mostrava un irrefrenabile istinto omicida, incanalò questo suo “scopo di vita” verso chi davvero meritava di morire), che lo induce ad uccidere solo i criminali che sono sfuggiti alla polizia o contro cui comunque la legge non ha potuto far nulla: è perciò una sorta di angelo custode molto particolare!

Questo suo “istinto killer” che puntualmente lo pressa, Dexter lo chiama l’Oscuro Passeggero. Da sociopatico privo di sentimenti, pian piano acquisisce umanità, “debolezza” che lo porterà a perdere alcune tra le persone che più ama…

La serie andando avanti ha perso progressivamente il suo smalto iniziale, tanto che anche alcuni tra i fan più accaniti hanno iniziato a criticarla: il punto di scontro più alto è stato raggiunto senza dubbio circa il controverso finale, in tanti ancora si domandano ‘perchè?’. In effetti ha lasciato un pò perplessi, si poteva trovare una soluzione migliore, o forse no, va bene così, un punto di incontro non si troverà mai.

Genericamente tutte e otto le stagioni che compongono la serie presentano trame appassionanti e avvincenti, storie che hanno lasciato un segno distintivo in ogni annata di trasmissione. Alcune stagioni però sono state eccezionali e per questo vanno menzionate in modo particolare, come la prima (vs il Killer del Camion Frigo), la seconda (vs Doakes, Lila, e il Macellaio di Bay Harbor), e la quarta (vs Trinity Killer) su tutte.

Il mondo di facciata che si è creato Dexter alla lunga crollerà? I segreti verranno allo scoperto? Se si, allora quello sarà il punto in cui purtroppo per nessuno sarà più possibile tornare indietro…

Caratteristica che tanto ha appassionato del personaggio era il suo pensiero (a noi accessibile grazie alla sua voce fuori campo): il cosa gli passava nella testa, seppur contorto, era una forma di ‘poesia’ a modo suo!

Protagonista è Michael C. Hall (venuto alla ribalta televisiva pochi anni prima con Six Feet Under), qui interprete straordinario, ruolo che gli è calzato alla perfezione! Ottimo anche il resto del cast composto da Julie Benz, Jennifer Carpenter, Erik King, Lauren Velez, David Zayas, James Remar, C.S. Lee e Desmond Harrington.

Show sempre attuale, seppur terminato da qualche anno, poiché indimenticabile per le menti dei fan, questa è una serie con lode!