Il maxi asteroide che sfiorerà la Terra

0
159

Domani 19 Aprile 2017 alle 14:24 ora italiana, tutti con gli occhi al cielo e il fiato sospeso. Sarà proprio quello il momento in cui passerà JO25, l’asteroide più grande che abbia sfiorato la terra negli ultimi 13 anni. Si tratta di un corpo celeste di 650 metri di diametro, che passerà ad una distanza di quasi 2 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

I telescopi di tutto il mondo potranno osservarlo nel momento ideale, non appena si troverà al perigeo, a soli 1,8 chilometri da noi (oltre quattro volte e mezza la distanza che ci separa dal nostro satellite, la Luna). Un evento eccezionale per tutti gli “addetti ai lavori”, in quanto JO25 non si avvicinava così tanto alla terra da oltre quattro secoli, e non ripasserà almeno fino all’anno 2500. Nel settembre 2016 sono stati affinati i dati sulla traiettoria di questo enorme “sasso”, scoperto solamente due anni prima, grazie al telescopio Gemini South, posizionato in Cile.

L’asteroide JO25 è considerato dagli astrofisici “potenzialmente pericoloso”, anche se non sembrerebbe destare particolari preoccupazioni. La lista degli dei “Potential hazardous asteroids” è in effetti molto lunga, segnalando quasi 1.800 oggetti che presentano caratteristiche considerate a rischio, riguardo l’orbita e il diametro dei corpi celesti. Tuttavia nessun passaggio ravvicinato di questi asteroidi, pare abbia probabilità di rivelarsi una catastrofe. Appassionati e studiosi potranno dunque godersi questo “incontro” senza particolari preoccupazioni.

Per tutti coloro che non vorranno perdersi questo evento, l’asteroide sarà visibile nel cielo notturno a partire dalle 21:30, basterà munirsi di un normale binocolo e puntare verso il timone dell’Orsa Maggiore. JO25 si presenterà come un puntino luminoso in movimento.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here