Auletta il 29 aprile Festa del Carciofo Bianco

0
1080

Auletta, è un piccolo Borgo della provincia di Salerno,dal 1.131 è il Paese dell’Olio d’oliva e dell’ospitalita’, le cui tradizioni si legano in particolar modo ad una cultura contadina, che viene da lontano. Il paese a forte vocazione agricola uno dei prodotti tipici di eccellenza è il CARCIOFO BIANCO, che si coltiva e produce nei Comuni di Auletta,Caggiano,Pertosa e Salvitelle; Presidio Slow Food.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Da anni la Pro Loco di Auletta con impegno e tanta passione per il suo territorio organizza la Festa del Carciofo Bianco, per valorizzare uno dei tanti prodotti tipici dell’area Alto-Sele-Tanagro. Il Carciofo bianco è una specie priva di spine, con grandi infiorescenze di forma sferoidale e di un colore molto chiaro tendente all’argento. Negli anni ’80 questa specie era quasi a rischio di estinzione, grazie ad un gruppo di agricoltori la coltivazione è stata ripresa e dai circa un ettaro di quegli anni oggi si è raggiunta una superficie stimabile in circa 15 ettari. Contine proprietà diuretiche, depurative, ipocolesterolemizzanti, coleretiche, protettrici del fegato, digestive, amaricanti.

Per rafforzare ancor di più il consumo e la presenza del carciofo bianco da qualche anno è stata istituita la “Settimana del carciofo bianco”, in cui chef, pizzaioli e ristoratori aderiscono all’iniziativa promuovendo un menù o solo un piatto, un panino, una pizza o un antipasto a base di carciofo bianco esponendo una locandina che parla di questo prodotto tipico.Le iscrizioni sono aperte e non hanno limiti geografici, la predilezione per la Campania è solo frutto della facilità nel procurarsi la materia prima. Per aderire basterà inviare una email a [email protected] e segnalare il menù o il piatto che si intende proporre, il costo e l’indirizzo del locale. Durante questo evento si svolgeranno numerose iniziative, tra le quali anche l’assegnazione di importanti riconoscimenti.

Consulta il programma http://www.prolocofelitto.it/le-pro-loco-felitto-auletta-unite-dal-iv-premio-carciofo-bianco/

Dott.ssa Rosa Ferro