10 posti in Gran Bretagna che assomigliano alla Francia

0
796

La Francia ha inasprito le restrizioni sui viaggi per chi arriva dal Regno Unito a causa della preoccupazione per la diffusione della variante indiana. La notizia solleva dubbi sulle vacanze estive per molti inglesi. Ecco perchè hanno preparato questa lista di 10 posti in Gran Bretagna che assomigliano alla Francia.

10 posti in Gran Bretagna che assomigliano alla Francia: quali sono questi posti?

Sostituisci la Loira con… Sutherland

Il castello di Dunrobin, con le sue torrette da favola e i suoi bellissimi giardini formali, non sarebbe fuori luogo nella Loira. Progettato da Sir Charles Barry, l’architetto delle Houses of Parliament, è stato un ospedale navale e un collegio per ragazzi, e parti di esso rimangono la casa privata del conte di Sutherland. Ciononostante, i visitatori sono ammessi. Sulla costa orientale delle Highlands del Nord, si affaccia sul Moray Firth, appena a nord dei villaggi di Golspie e Dornoch (famoso per la sua cattedrale e il Royal Dornoch Golf Club) e a circa 50 miglia da Inverness. Il castello è una tappa essenziale del percorso di guida a lunga distanza North Coast 500, che comprende il meglio del Sutherland, comprese le sue splendide spiagge. Trova il tempo per visitare Sandwood Bay e Balnakeil, entrambe circondate da dune ondulate. Neanche la Loira può competere con questo.

10 posti in Gran Bretagna che assomigliano alla Francia: sostituisci Champagne con… il Sussex

Il Sussex è la patria di alcuni dei nomi più impressionanti del vino inglese”, scrive Victoria Moore, guru della viticoltura del Telegraph, nella sua guida ai migliori vigneti del Regno Unito. “Questi includono Ridgeview, a Ditchling sul South Downs, che accoglie i visitatori per tour prenotati, e il clamorosamente blue chip Nyetimber, che ha vigneti anche in Hampshire, ma ha sede vicino a Pulborough intorno alla casa padronale a travi che fu data ad Anna di Cleves dopo l’annullamento del suo matrimonio con Enrico VIII. Apre le sue porte ai visitatori solo poche volte all’anno – prendete i biglietti al volo perché sono molto limitati”. Ci sono anche altre opzioni. “In cima al South Downs, di fronte al mare scintillante di Cuckmere Haven, Rathfinny ha un’eccezionale offerta per i visitatori. Si può alloggiare, mangiare, assaggiare o camminare qui, ammirando i bellissimi panorami”, dice Moore. “I tour alla Wiston Estate iniziano con tè, caffè e biscotti prima di andare ad esplorare parte della tenuta di 6.000 acri della famiglia Goring. Al Bluebell Vineyard Estates, ai margini della foresta di Ashdown, offrono sessioni di degustazione di 30 minuti e tour per l’abbinamento dei cibi. Alla piccola Albourne Estate, a conduzione familiare, producono vino fermo e spumante e un ottimo vermouth. Puoi fare un salto per degustazioni, picnic nel vigneto e c’è una regolare esperienza di cena ‘pop-up’ il venerdì sera”.

Scambiare le Alpi con… i Cairngorms

L’ovvia alternativa alle vette più alte d’Europa è il più grande parco nazionale della Gran Bretagna, che ospita alcune delle sue montagne più alte. Con 1.748 miglia quadrate, è due volte più grande del Lake District e più grande del Lussemburgo. Il Cairngorms offre la possibilità di sciare in inverno, ma in estate, come nelle Alpi, si tratta di godersi il paesaggio di montagna a piedi. Potresti vedere dei cervi, o dei rari galli cedroni e pernici se ti trovi nelle antiche foreste di pini caledoni del parco, e i piccoli scoiattoli rossi sono onnipresenti. Meno probabile è l’avvistamento di un gatto selvatico scozzese. Uno dei nostri ultimi predatori naturali rimasti, è ormai raro come la tigre del Bengala: le ultime ricerche (2014) suggeriscono che ne sono rimasti solo tra 100 e 300. Per un posto più sciccoso dei locali, prenota un soggiorno al Killiehuntly. I suoi proprietari danesi hanno trasformato una fattoria del 17° secolo, a un tiro di schioppo da Aviemore, in un paradiso di stile scandinavo, con una cena in fattoria per gli ospiti affamati dopo aver fatto escursioni in bicicletta o a piedi sulle colline.

Scambiare Mentone con… Tenby

La regina Vittoria frequentava Mentone, sulla Costa Azzurra, ma siamo certi che avrebbe trovato molto da divertirsi anche a Tenby, la gemella gallese di questa località alla moda, dove le allegre case a schiera georgiane in colori pastello fanno da cornice al porto. La nostra esperta del Galles, Kerry Walker, consiglia di prendere un cono gelato sul lungomare, prima di dirigersi verso la Castle Beach, una bella pallina di sabbia dorata che scompare con l’alta marea. Con la bassa marea, puoi camminare fino a St Catherine’s Island, con la sua fortezza vittoriana a forma di torta. Pranzate al SandBar, che offre birra artigianale insieme a piatti come la tostada di merluzzo con feta sbriciolata e l’aragosta di Tenby con patatine “sporche”. Passa la notte a Penally Abbey, a pochi chilometri dalla città, “Probabilmente il più bel bolthole del Pembrokshire”, secondo il nostro recensore. “Si trova sopra il mare, in mezzo a giardini tumultuosi, ed è a soli 30 minuti a piedi da Tenby. Le belle ossa di questa casa gotica di Strawberry sono state riportate in vita da una famiglia che la gestisce con amore, la arreda con un occhio attento agli interni e si rifornisce di cibo locale”.

Scambiare la Provenza con… Surrey

I famosi campi di lavanda della Provenza diventano uno splendido groviglio di viola da metà giugno fino ad agosto. Tuttavia, puoi ancora concederti qualche inebriante delizia lilla con una gita alla Mayfield Lavender farm, che riapre a giugno. La fattoria di 25 acri a Banstead, nel Surrey, coltiva tre tipi di lavanda biologica e puoi esplorare i campi a piedi o con il trattore. Non si può fare un picnic nella fattoria (niente a che fare con la chiusura), ma il caffè ha un sacco di scelta, non ultimo il sidro di lavanda unico della fattoria. Vive la differenza. Anche il più ampio Surrey Hills AONB ha molto da invidiare alla Provenza. Da Farnham a Oxted, la gamma di colline di gesso non solo offre percorsi per il ciclismo, la corsa e le passeggiate, ma anche luoghi storici da visitare. Forti militari del 1899 adornano Box Hill, vicino a Dorking, e le casematte antinvasione rimaste dalla Seconda Guerra Mondiale si sbriciolano tra i tassi sparsi sui fianchi delle colline.

10 posti in Gran Bretagna che assomigliano alla Francia: ma cosa ci può essere come Mont Saint-Michel?

Per i visitatori del nord della Francia, un viaggio a Mont Saint-Michel in Normandia è di solito in cima alla lista delle cose da fare. Ma molte meno persone raggiungono l’umile bellezza di St Michael’s Mount, appena al largo della costa della Cornovaglia a Marazion. Quest’isola rocciosa, che si raggiunge durante la bassa marea attraverso un’antica strada acciottolata, è coronata da una chiesa medievale e da un castello. Una calamita per gli amanti della storia, si può anche vedere la natura nella sua forma più audace prendendo i giardini che si aggrappano a una parete di granito quasi verticale sopra il mare. Una combinazione di corrente del Golfo e di pareti e rocce di granito che trattengono il calore lo rendono la casa perfetta per una vasta gamma di piante esotiche.

Scambiare Parigi con… Southport

Avremmo potuto essere pigri e sfruttare la somiglianza tra la sua torre e quella intitolata a Gustav Eiffel per raccomandare Blackpool. Invece, opteremo per un’altra sbiadita località balneare. Ma perché Southport? Anthony Peregrine, esperto di Francia, spiega: “Luigi Napoleone (il futuro Napoleone III), durante il suo esilio in Gran Bretagna, viaggiò a Bath, Leamington Spa e (nel 1838 o 1846: le fonti differiscono) a Southport. Si fermò per un po’ in quello che allora era un nuovo resort. Il futuro imperatore fu apparentemente così colpito dalla (principale) Lord Street con i suoi giardini, portici e tettoie di vetro e ferro che la usò come ispirazione per la creazione dei boulevard parigini quando finalmente ottenne il potere francese”. Da qui le affermazioni dei Lancaster che “Parigi è la Southport della Francia”. Se la grandezza sbiadita non ti attrae, dirigiti a sud verso Formby, una spettacolare distesa di spiaggia, dune di sabbia e pini che ospita scoiattoli rossi, arvicole, gufi ed ermellini e che ha persino attirato i calciatori della Premier League e le loro famiglie.


Viaggio in Scozia: lunghe passeggiate con Harry Potter


Sostituisci Colmar con… Lavenham

Colmar, una città fiabesca di case a graticcio, timpani, gallerie, cortili e strade acciottolate, ha un sosia britannico: Lavenham, un villaggio nel sud del Suffolk. Possiede una straordinaria collezione di scricchiolanti edifici Tudor, una reliquia del tempo in cui la sua industria della lana la trasformò nella 14esima città più ricca d’Inghilterra. Tom Ough del Telegraph dice: “Lavenham a questo punto esportava i suoi tessuti fino alla Russia. I suoi mercanti di lana erano così ricchi che, in visita nel 1487, Enrico VII multò alcuni di loro per essere ostentati. Un modo migliore di mostrarsi si rivelò essere la costruzione di chiese: l’apice della ricchezza di Lavenham è segnato dalla torre di 141 piedi della Chiesa di San Pietro e Paolo, una sontuosa costruzione gotica perpendicolare che deve pesare quanto il resto del villaggio messo insieme. “Ma questo ricco arazzo doveva presto disfarsi. Abili tessitori fiamminghi, in fuga dalla guerra in patria, cominciarono a popolare il sud-est. Per Lavenham, non erano più i tessitori ma l’irrilevanza che incombeva. Quello che seguì fu un periodo di 300 anni di impoverimento. Gli abitanti del villaggio che ereditarono le costose case con cornice di quercia non furono in grado di aggiornarle in mattoni o pietra. Così, quando Lavenham emerse dalla sua melma, il suo tramezzo traballante era così raro e antico da essere di nuovo alla moda. E così nacque il set di un film pacchiano di una città”.

Il nostro esperto di Francia:Scambiare il Verdon con… Cheddar

Certo, il Verdon Gorge, che si immerge a 700 metri di profondità ed è lungo circa 15 miglia, mette in ombra il canyon più famoso della Gran Bretagna (profondità: 137 metri), ma solo uno può essere combinato con una giornata di degustazione di sidro. Cheddar Gorge può essere esplorato guidando o pedalando lungo il suo fondo e poi seguendo una passeggiata circolare di quattro miglia sulla cima della scogliera che inizia a Cufic Lane, di fronte a The Original Cheddar Cheese Company (assicuratevi di provare il loro cheddar stagionato in grotta). È ripida e impegnativa, ma offre splendide viste sul Cheddar Reservoir, che scintilla oltre le scogliere sporgenti. C’è molto altro da fare nel più ampio Mendip Hills AONB. Vagando per le alture si possono scoprire i tumuli lunghi del Neolitico, i resti delle torri di Priddy e i forti collinari dell’Età del Ferro come Dolebury Warren. Ebbor Gorge è un’alternativa più tranquilla a Cheddar, mentre ai margini nord-orientali dell’AONB, i bacini gemelli di Blagdon Lake e Chew Valley Lake offrono alcuni dei migliori laghi per la pesca a mosca.

10 posti in Gran Bretagna che assomigliano alla Francia: scambiare Lione con… Berkshire

La capitale gastronomica della Francia? Vi proponiamo il triumvirato Maidenhead/Bray/Marlow. Andy Lynes, il nostro esperto di viaggi culinari, spiega: “Il centro di Maidenhead è per lo più una zona senza gastronomia (esclusa la Boulters Riverside Brasserie), ma nel raggio di 10 km ci sono più di 20 ristoranti segnalati dalla Michelin. Essi comprendono tutto, dal pub a una stella The Crown a Burchetts Green al Cliveden, hotel di fama mondiale e il suo ristorante di alta cucina diretto dallo chef Andre Garrett – tutti sostenuti dai residenti benestanti di Buckingham e Berkshire, dalla presenza di un gran numero di aziende tecnologiche (la zona è conosciuta come la Silicon Valley britannica) e dal facile accesso da Londra e Heathrow”. I migliori sono The Waterside Inn, aperto dai fratelli Roux nel 1972 e che offre la classica cucina francese, e il Fat Duck di Heston Blumenthal, un locale stravagante e sperimentale (dove bisogna prenotare con sei mesi di anticipo), entrambi nel grazioso villaggio di Bray.