Qualunque siano gli hobby o i passatempi dei vostri familiari e amici, o le loro preferenze in fatto di fatti o narrativa, questo Natale c’è un libro che alimenterà i loro interessi o catturerà la loro immaginazione.
Quindi, impacchettate un libro da mettere sotto l’albero, sia che si tratti di un appassionante libro di lettura, sia che si tratti di un appetitoso libro di cucina o di una proposta di stile di vita che li guidi verso il nuovo anno.
Ecco 10 opzioni per soddisfare i gusti più diversi.
Senza paura di Trinny Woodall
Le persone di mezza età che desiderano una combinazione di auto-aiuto e stile possono immergersi in questo libro anche dopo aver messo via le decorazioni. La guru dello stile televisivo What Not To Wear, divenuta CEO, intreccia spunti tratti dal suo percorso a volte accidentato, dai sentimenti di insicurezza, alla fecondazione in vitro, alla genitorialità in solitaria e alla libertà dei suoi 50 anni, trattando argomenti come l’autostima, la fiducia e l’intuizione, mescolati a consigli su come trovare la palette di colori ideale e curare gli outfit.
Atlante mondiale dei cocktail di Olly Smith
Chiunque ami i cocktail durante le festività e oltre potrà viaggiare nel mondo dei drink senza uscire di casa, grazie alla pluripremiata esplorazione di Ollie Smith, scrittore di bevande e presentatore televisivo, di bevande provenienti da ogni parte del mondo. Dal Cape Snow del Sudafrica al Chocolate Manhattan del Regno Unito, dal Sibelius Black Punch della Finlandia al Guarapita del Venezuela, i lettori rimarranno scossi e mescolati fino all’oblio.
Comfort Eating di Grace Dent
Questa lettura deliziosamente divertente vi farà venire l’acquolina in bocca di fronte alle rivelazioni sul comfort food della critica gastronomica e giudice di MasterChef, che ammette di essersi ingozzata di patatine fritte dopo una giornata di assaggi di alta cucina negli studi televisivi. Il libro copre tutti i nostri piatti preferiti, con capitoli dedicati al formaggio, al burro, alla pasta, alle patate e al pane, e c’è persino una sezione dedicata al cibo scomodo: peperoni verdi, quinoa e legumi da mettere in ammollo. Un antidoto perfetto agli eccessi di un Natale all’insegna del cibo elegante.
Crea il tuo anno con Sara Davies di Sara Davies
La spumeggiante regina del crafting di Dragons’ Den mette in pagina il suo talento con oltre 70 progetti passo-passo, che vanno da semplici cornici per fiori a tazze marmorizzate, vasi per piante grasse, sottobicchieri in macrame e barattoli regalo per biscotti. Con progetti per principianti, intermedi e avanzati, regalate questo libro alla persona amata e l’anno prossimo potreste ricevere uno splendido regalo fatto a mano.
Il segreto di Lee Child e Andrew Child
I fan di Jack Reacher si rifugeranno in una stanza tranquilla per leggere il 28° libro della serie dello scrittore bestseller, questa volta scritto in collaborazione con il fratello, mentre il nostro duro lupo solitario militare si mette sulle tracce di due sorelle che stanno compiendo una serie di omicidi per vendicare la morte del padre. Sarà un ottimo cambiamento rispetto all’annuale film d’azione del Boxing Day.
Il libro che vuoi far leggere a tutti i tuoi cari* (e forse anche a qualcuno che non ami) di Philippa Perry
Un altro saggio per i membri della famiglia e gli amici che hanno bisogno di un po’ di aiuto per affrontare le sfide quotidiane, con le parole di saggezza della psicoterapeuta e zia d’agonia. Situazioni imbarazzanti e relazioni, amore, cambiamenti, perdite e conflitti sono tutti argomenti trattati – il che è piuttosto tempestivo per il periodo delle feste – insieme a soluzioni che ci aiutano a sentirci più responsabili e più capaci di affrontare le situazioni difficili che ci attendono.
La donna che è in me di Britney Spears
Chiunque ami i racconti delle celebrità si godrà il libro di memorie più chiacchierato dell’autunno, in cui la “Principessa del Pop” rivela la sua esperienza di fama, maternità e la tutela che ha occupato la sua vita per oltre un decennio. Sebbene la sua vita tra le star possa sembrare affascinante e le grandi notizie bomba contenute nel libro siano già finite sulle prime pagine dei giornali, in realtà si tratta di un racconto tragico di una persona che è stata spinta al punto di rottura dall’industria e da coloro che la circondavano.
Fichi arrostiti, neve zuccherata di Diana Henry
Tutti i buongustai che desiderano accoccolarsi in inverno con piatti ricchi e riscaldanti e che si sono persi il libro della scrittrice irlandese quando è stato pubblicato per la prima volta nel 2005, assaporeranno le ricette di questa nuova edizione, una raccolta dei climi freddi, con una nuova prefazione di Nigel Slater e sette nuove ricette. I piatti includono una torta svedese di mele, mandorle e cardamomo, l’arrosto di maiale danese e un ricco risotto del Nord Italia.
La lista di Yomi Adegoke
Questo splendido esordio è stato annunciato come il libro dell’estate, ma a dicembre potrete rintanarvi lontano dal caos natalizio e immergervi in questa intensa storia di una coppia in carriera che sembra avere tutto, finché il nome di lui non compare in una lista di abusi sessuali online. È un racconto cautelativo che analizza il lato oscuro dei social media e la loro influenza anche sulle nostre relazioni personali più strette. Il romanzo è in fase di co-sviluppo da parte di HBO Max, BBC e A24 per lo schermo.
La terra del latte e del miele di C Pam Zhang
Questo racconto distopico, seguito del Booker Prize How Much Of These Hills Is Gold, è ambientato in un futuro prossimo in cui una coltre di smog si è diffusa sul mondo, causando carestie e disperazione. Alla narratrice, una cuoca in difficoltà, viene offerta l’opportunità di lavorare in un’esclusiva comunità di ricerca, un rifugio d’élite per super-ricchi gestito da un uomo facoltoso e da sua figlia, situato sulle cime delle montagne al di sopra dello smog e non toccato dalla piaga. Lì scopre più cibo di quanto avrebbe mai potuto immaginare e scopre le vere intenzioni dei suoi datori di lavoro.