I 10 colori primaverili per l’appartamento

Pantone ha pubblicato il catalogo dei 10 colori maggiormente di tendenza per la primavera 2021: dal rosa tenue alle sfumature di arancione, ecco quali sono le soluzioni di moda per rinnovare la casa.

0
867
I 10 colori primaverili per la casa
Casa: i 10 colori della primavera 2021.

Pantone in questi giorni ha pubblicato quelle che sono le tinte maggiormente di tendenza per rinnovare le proprie case in questa primavera 2021. C’è una vasta gamma di tonalità da scegliere: dal rosa chiaro al blu scuro, passando per le varie sfumature di rosso e arancione, giallo e verde. Tutte colorazioni fresche e leggere che si abbinano perfettamente con la stagione che è appena cominciata e che puntano a dare un tocco di vivacità e di allegria all’insegna della rinascita in un periodo complicato come questo, caratterizzato dalla pandemia di Covid-19. Vediamo dunque quali sono i 10 colori primaverili di tendenza per l’appartamento.

Cominciamo da Pirouette, basato su un rosa pastello e tenue che infonde un certo romanticismo e dolcezza in casa. Una soluzione che si sposa bene con altri colori più accesi, ed è l’ideale per tutti coloro che vogliono mettere da parte i tradizionali panna, bianco o grigio che spesso risultano un po’ anonimi e privi di personalità.

I 10 colori primaverili per abbellire la casa

Proseguendo con l’elenco dei 10 colori primaverili selezionati da Pantone per le case, passiamo al Pickled Pepper. Questo non è il solito verde acceso, ma si tratta di una sfumatura tenue che infonde alla stanza prescelta (si consiglia quella dei bambini) una buona dose di freschezza e un richiamo alla natura che rifiorisce in primavera.

Il Purple Rose ricorda da vicino il colore lavanda, è più delicato del glicine e meno forte del lilla. Una scelta raffinata, elegante e graziosa che non risulta mai fastidiosa. Siccome si tratta di una tinta difficile da abbinare ad un ambiente casalingo, potrebbe essere adatta per la cucina per darle un’atmosfera vicina ai campi fioriti della Provenza.

Il quarto dei 10 colori primaverili per la casa è l’Orange Ochre. Un arancione non troppo brillante, attenuato da riflessi tendenti al marrone. Nonostante ciò, è un’opzione che ispira energia e vitalità, particolarmente adatta alle superfici laccate come quelle dell’ingresso o della camera da letto.

Il Beach Glass avvicina anche all’estate. Il suo azzurro limpido fa venire in mente l’acqua del mare e il relax. Inoltre è simile ai sassolini colorati che spesso si trovano in spiaggia e che molte persone raccolgono per farne una collezione. Le sue trasparenze si abbinano bene con il bagno.

Tra i 10 colori primaverili per rinnovare la casa c’è un’altra tonalità di arancione. Marigold attenua la brillantezza dell’arancione con sfumature bianche e gialle che, però, non tolgono il carattere energetico al colore di base. Una scelta che può essere appropriata per la cucina o la camera da letto.

Il blu non passa mai di moda perché non risulta stancante ed è sempre elegante. Indigo Bunting è una tonalità alquanto versatile che dona relax e serenità e, anche se si può usare per tutti gli ambienti del proprio domicilio, il consiglio è di ricorrervi per la camera da letto o il salotto.

Un altro grande classico è il rosso. Lava Falls si fa certamente notare per la sua intensità che però non risulta troppo appariscente né fastidiosa alla vista. Infatti siamo di fronte ad un rosso la cui brillantezza viene smorzata da aggiunte scure, rendendolo particolarmente raffinato. Molto bene per il soggiorno.

Illuminating sottolinea la vivacità e la solarità quasi estiva di questo giallo acceso. Pantone lo considera, insieme a Ultimate Gray, il colore per eccellenza di tutto il 2021. Particolarmente adatto per il soggiorno.

Piante artificiali per illuminare la tua casa

Chiudiamo questo viaggio tra i 10 colori primaverili per l’appartamento con Blue Atoll. Una tonalità che si trova a metà strada tra blu e azzurro e che rispecchia la limpidezza del cielo d’estate. Fa un ottimo effetto anche se abbinato ad altre sfumature di azzurro e blu o anche di verde e giallo. Da usare soprattutto per il bagno o – se la si possiede – per la stanza/studio relax.