10 biblioteche insolite nel mondo

0
587
i libri più venduti

Secondo le parole di Stephen King,le “i libri sono una magia unica e portatile”. Devono essere conservati da qualche parte e gli edifici creati per ospitarli possono essere altrettanto magici. Ci sono 2,7 milioni di biblioteche sparse in tutto il mondo, e se ce ne sono molte belle, ce ne sono anche di più particolari. Ecco le 10 biblioteche più insolite al mondo: dalle meraviglie architettoniche creative alle biblioteche che non sono affatto ospitate in edifici.

Biblioteca dell’Università Seikei // Tokyo, Giappone

L’atrio principale della Seikei University Library è caratterizzato da cinque baccelli di studio in vetro rialzati, realizzati in un elegante stile fantascientifico. È stata progettata da Shigeru Ban e completata nel 2006. Una parete della biblioteca di cinque piani è quasi interamente in vetro, offrendo a chi si trova all’esterno dell’edificio una vista brillante delle sale riunioni rialzate sparse sui vari livelli. I futuristici baccelli a cupola sono giustamente chiamati “pianeti”.

Biblioteca gratuita e teatro dell’opera Haskell // Quebec, Canada e Derby Line, Vermont

La Haskell Free Library si trova a cavallo del confine tra Canada e Stati Uniti e serve gli utenti di entrambi i Paesi. L’ingresso principale è sul lato americano, ma la maggior parte dei libri risiede in Canada. C’è persino una linea sul pavimento che segna il confine. Sebbene ai canadesi non sia richiesto di esibire il passaporto per entrare in biblioteca, si consiglia vivamente di portare con sé un documento d’identità nel caso in cui la polizia di frontiera statunitense o la RCMP decidano di effettuare dei controlli. Oltre a funzionare come una normale biblioteca, l’edificio ospita anche un teatro d’opera. Il palcoscenico è in Canada, ma la maggior parte dei posti a sedere è negli Stati Uniti.

Progetto Biblioteca del futuro // Oslo, Norvegia

Ogni anno la Future Library – definita dal Guardian “la biblioteca più segreta del mondo” – vede un autore diverso aggiungere un manoscritto a una collezione che sarà disponibile per la lettura solo nel 2114. Il progetto è stato avviato nel 2014 dall’artista scozzese Katie Paterson e le storie coinvolte sono conservate nella Silent Room della Biblioteca pubblica di Oslo. Una volta raccolti i 100 libri, saranno stampati su carta ricavata da una foresta appositamente coltivata. È stato istituito un comitato della Future Library per scegliere l’autore da invitare a contribuire ogni anno. La decisione viene presa in base a “contributi eccezionali alla letteratura o alla poesia, e per la capacità della loro opera di catturare l’immaginazione di questa e delle future generazioni”. Margaret Atwood è stata la prima autrice a scrivere una storia segreta per la Future Library; altri autori che hanno contribuito sono David Mitchell, Han Kang e Ocean Vuong.

Biblioteca sulla spiaggia // Comune di Balchik, Bulgaria

Il resort Albena ha la soluzione perfetta per gli ospiti che vogliono leggere in riva al mare ma non vogliono portarsi dietro libri fisici o rischiare di sporcare di sabbia i loro dispositivi: Una biblioteca all’aperto sulla spiaggia. L’enorme resort, situato sulla costa del Mar Nero, offre i servizi previsti, come lussuose spa e strutture sportive. La vera attrazione per i lettori è la biblioteca sulla spiaggia all’esterno dell’Hotel Kaliakra. La biblioteca dispone di circa 6.000 libri in 15 lingue, collocati su 140 scaffali resistenti alle intemperie. Una copertura in plastica protegge gli scaffali in caso di maltempo.

Bibliotheca Alexandrina // Alessandria, Egitto

La Bibliotheca Alexandrina è stata costruita per commemorare l’antica Biblioteca di Alessandria, andata purtroppo perduta nell’antichità. Progettata dallo studio di architettura norvegese Snøhetta, la biblioteca è un edificio cilindrico che sembra avere la sommità tagliata in diagonale e sorge da uno specchio d’acqua. La costruzione è stata completata nel 2001, vicino alla sede della biblioteca originale. Secondo il sito web di Snøhetta, “la sua vasta forma circolare accanto al porto circolare di Alessandria richiama la natura ciclica della conoscenza, fluida nel tempo”. Il tetto inclinato, che brilla al sole, è stato progettato per ricordare l’antico Faro di Alessandria. Oltre alle strutture della biblioteca, l’edificio ospita anche un planetario, un centro conferenze, quattro musei e diverse gallerie d’arte.

Biblioteca Tianjin Binhai // Tianjin, Cina

Un’altra biblioteca dal design futuristico e fantascientifico è la Tianjin Binhai Library in Cina. L’atrio principale presenta file di scaffali bianchi ondulati che si estendono fino al soffitto. Al centro di tutto c’è un enorme auditorium sferico, noto come The Eye. Sebbene sia visivamente impressionante, non è del tutto pratico: gli scaffali più alti sono inaccessibili e sono riempiti con immagini di libri stampate su lastre di alluminio. MVRDV, lo studio di architettura olandese che ha progettato l’edificio, spiega che “l’accesso agli scaffali superiori da stanze poste dietro l’atrio” era previsto, ma ha dovuto essere abbandonato a causa dei tempi stretti di costruzione: la biblioteca è stata terminata solo tre anni dopo il primo schizzo. “La visione completa della biblioteca di Tianjin può ancora essere realizzata”, scrive ottimisticamente MVRDV.

Biblioteca della cattedrale Terence Cardinal Cooke // New York City

La sede principale della New York Public Library, situata tra la Fifth Avenue e la 42esima strada, è una delle biblioteche più famose del mondo. Ma la NYPL vanta anche una delle più insolite: la Terence Cardinal Cooke-Cathedral Library. Questa minuscola biblioteca si trova nella metropolitana, precisamente all’angolo nord-ovest di Lexington Avenue e 50th Street, appena fuori dai tornelli del treno 6. Non c’è nessuna insegna sulla strada. Non c’è alcuna segnaletica sulla strada che indichi la sua esistenza sotto terra; di conseguenza, molte persone non hanno idea della sua esistenza. Nel 2010, l’allora direttrice della filiale, Anisha Huffman, ha dichiarato al New York Times che le persone “vengono a chiedere aiuto per la macchina della MetroCard. Li aiutiamo se non siamo troppo occupati, e ci chiedono anche le mappe della metropolitana, quindi ne teniamo molte a portata di mano”. La biblioteca sotterranea ha comunque raggiunto il suo scopo principale di fornire materiale di lettura; i libri di economia e le storie avvincenti sono stati particolarmente apprezzati dai pendolari di passaggio. Dal 2022, tuttavia, la Terence Cardinal Cooke-Cathedral Library è stata temporaneamente trasformata in un ufficio dell’IDNYC.

Biblioteca Vasconcelos // Città del Messico, Messico

Dall’esterno, la Biblioteca Vasconcelos sembra un monolite di cemento. Ma all’interno è un enorme spazio cavernoso, fiancheggiato da quelle che sembrano infinite pile di libri a sbalzo. Gli scaffali sfalsati si librano sopra la passerella centrale e sono delimitati da ringhiere d’acciaio minimali anziché da pareti. Tutto ciò conferisce allo spazio una sensazione di apertura e mette brillantemente in mostra le centinaia di scaffali. Il design è al tempo stesso geometrico e caotico.

Biblioburro // La Gloria, Colombia

Quando l’insegnante Luis Soriano si rese conto che i suoi alunni delle zone rurali non avevano accesso ai libri a casa, decise di prendere in mano la situazione e di consegnare la letteratura direttamente a loro con l’aiuto del suo asino. “All’inizio la gente mi vedeva solo come un insegnante mezzo matto con dei libri e il suo asino”, ha ricordato Soriano. Ma la sua idea fu un successo e presto aggiunse un secondo asino che portava i libri: la coppia di asini si chiama Alfa e Beto, che insieme significano alfabeto in spagnolo. La biblioteca itinerante degli asini di Soriano, avviata nel 1997, è fiorita nel corso degli anni. All’inizio la sua collezione contava solo 70 libri, ma ora è forte di 7000. Nella zona operano quasi 20 Biblioburro. Soriano ha anche contribuito all’apertura di una biblioteca pubblica – con pareti anziché zoccoli – e di diverse scuole.

Biblioteca Seashore // Qinhuangdao, Cina

La Seashore Library è stata definita “la biblioteca più solitaria del mondo”, poiché si trova su un tratto di spiaggia isolato e senza accesso stradale. In realtà non è così lontana dalla civiltà. Sebbene i clienti debbano camminare sulla sabbia per raggiungere le porte, la biblioteca si trova nel distretto di Beidaihe, una popolare località balneare di Qinhuangdao. L’edificio solitario è stato progettato per favorire il legame con l’oceano e la sala di lettura principale presenta un design a gradoni per garantire a tutti una buona vista sul mare.

Bonus: la biblioteca informale a bordo della Stazione Spaziale Internazionale // Orbita terrestre bassa


La biblioteca informale a bordo della ISS è decisamente insolita, visto che non si trova nemmeno sulla Terra. La piccola biblioteca spaziale è composta da libri portati dagli astronauti per godersi i loro tempi morti. Come ci si potrebbe aspettare, il genere più rappresentato è la fantascienza.