1 giugno Giornata Mondiale dei Genitori

0
348
Giornata Mondiale dei Genitori
Giornata Mondiale dei Genitori

Si celebra oggi, 1 giugno, la Giornata Mondiale dei Genitori. Un’occasione per celebrare il ruolo delle figure più importanti nella missione di educazione e sviluppo dei bambini.

Perché una Giornata Mondiale dedicata ai Genitori?

Proclamata nel 2012 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, si celebra oggi la Giornata Mondiale dei Genitori. La festa intende ricordare che “i genitori di ogni razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini”. La scelta di istituire una giornata dedicata interamente al ruolo dei genitori ha un duplice significato. Da un lato quello di onorare il “mestiere” genitoriale. Dall’altro, enfatizzando il ruolo cruciale del genitore nella crescita dei bambini, la Giornata riconosce che la famiglia ha la responsabilità primaria nell’educazione e nella protezione dei figli.

Tuttavia, tutti noi siamo abituati a festeggiare il papà e la mamma in due distinte feste, che cadono rispettivamente il 19 marzo e la seconda domenica di maggio. La scelta di omaggiare il ruolo dei genitori in un’unica giornata non è casuale. Al contrario, è frutto della volontà precisa di ricordare che la famiglia esiste grazie al lavoro in sinergia che, ogni giorno, i genitori compiono insieme.

Da dove nasce l’idea e quale futuro si pone

A partire dagli anni ’80 alla famiglia è stata riconosciuta un’importanza centrale nello sviluppo delle comunità. Così, l’Assembla Generale delle Nazioni Unite ha deciso di istituire una giornata volta a celebrare il ruolo dei genitori. Contemporaneamente è stato anche istituito l’Anno Internazionale dei Genitori.

Ribadendo poi, l’impegno dei genitori per la crescita dei figli in un ambiente favorevole allo sviluppo, è necessario trasformare in due binari paralleli, la Giornata Mondiale dei Genitori e i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Tra gli obiettivi ricordiamo la volontà di eliminare le condizioni di povertà e di disuguaglianza sociale al fine di creare un mondo migliore. Mondo che trova alla base del suo sviluppo la figura imprescindibile dei genitori.

Commenti